Corriere della Sera

«Beyond the Sun» sarà presentato a Cannes

-

L’attore pontefice. Non è così al cento per cento, perché papa Francesco interpreta se stesso. Ma poco ci manca. In ogni caso per la prima volta il capo della Chiesa cattolica recita in un film. Succede in Beyond the Sun della regista Graciela Rodriguez. Sarà presentato al mercato del Festival di Cannes per essere venduto in tutto il mondo. «Il Papa lancerà un messaggio spirituale rivolto ai giovani», dice il produttore, un giovane italiano di 29 anni, Andrea Iervolino. Non esce di casa se non ha il rosario in tasca: «Sono un cattolico esagerato». È riuscito a portare Francesco sul grande schermo. «Ha dimostrato di essere un Papa speciale, si capisce perché sia così amato».

Il Vaticano ha i suoi tempi e dopo mesi ha dato l’autorizzaz­ione alla società Ambi del produttore (la cui socia è Monika Bacardi, vedova di Luis, la famiglia del rum) di parlare del film, cercando di dire il meno possibile, secondo antiche abitudini. È la storia di quattro teenager che fanno catechismo e sentono parlare di Dio. Vanno in cerca delle parole di Gesù seguendo i Vangeli. Il controllo della Chiesa è stato ferreo, d’altra parte Andrea è l’unico cineasta, almeno in epoca recente, che ha potuto piazzare la cinepresa all’interno del Vaticano (non fu concesso agli «atei» Nanni Moretti e Paolo Sorrentino); il resto del film è stato girato nell’Argentina di Francesco. «Abbiamo avuto due adviser spirituali per la sceneggiat­ura, il vescovo della Chiesa argentina e il segretario generale dell’Azione cattolica».

Iervolino non può raccontare il suo incontro con Francesco, ma «la nostra storia vuole incoraggia­re il pubblico di ogni età a trasmetter­e le parole di Gesù, per vivere una vita migliore, fare buone scelte e aiutare il prossimo. Il Papa ci ha chiesto un film rivolto ai bambini per riflettere sul messaggio rivoluzion­ario di Gesù».

Cinema e carità, i profitti andranno a due associazio­ni no profit argentine che aiutano bambini poveri, El Almendro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy