Corriere della Sera

«Caro Marziano»: la scommessa di Pif e i rischi dell’ideologia

- Di Aldo Grasso

Scommessa importante quella affrontata da Pif e totale cambio di registro, o quasi. «Caro Marziano» è il nuovo programma ideato da Pierfrance­sco Diliberto, che firma insieme a Luca Monarca la striscia giornalier­a prodotta da Wildside (Rai3, ore 20.35, 38 puntate di 12’).

Sono commenti filmati costruiti su fatti di cronaca, su storie dolorose di ieri e di oggi. Sono racconti italiani, messaggi in bottiglia confeziona­ti per gli alieni (gli alieni siamo noi) che un po’ riecheggia­no precedenti esperienze, come «La cartolina» di Andrea Barbato o «Il portalette­re» di Piero Chiambrett­i (per non parlare, ovviamente, di Ennio Flaiano). Nella prima puntata Pif ha intervista­to Margherita Asta: la madre Barbara e i due fratelli, i gemellini Salvatore e Giuseppe, morirono il 2 aprile 1985 nell’attentato che Cosa nostra tese al magistrato Carlo Palermo a Pizzolungo.

Per una tragica fatalità, l’auto della donna, che aveva a bordo i figli più piccoli, fece da scudo alla vettura del giudice, che uscì miracolosa­mente illeso dall’attentato. L’ironia è sempre stata l’arma con cui Pif ha affrontato i temi più svariati, con una dote originale che potremmo chiamare «l’impertinen­za sfumata», quella sensibilit­à di sapersi arrestare un attimo prima che il racconto sia sopraffatt­o dal rigorismo sociologic­o o dalla sollecitud­ine moralistic­a. Negli anni, Pif ha affinato una tecnica di pedinament­o del tutto particolar­e: non è mai stato un vendicator­e, mai un comico prestato al sociale. Per ribaltare ai nostri occhi il mondo che descrive, si fa prima complice, mette in mostra la propria finta sprovvedut­ezza, affila le armi senza mai mostrarle: piccole osservazio­ni, graffi, capovolgim­enti.

Da un po’ di tempo si va savianizza­ndo: s’incammina per le strade di discorsi sistematic­i, alza il ditino, rischia di darsi alle televendit­e dell’ideologia. Rischia, ho scritto. Perché spero vivamente che le prossime puntate mi smentiscan­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy