Corriere della Sera

AMORI TORMENTATI E SENZA ETÀ: SE LA DIVA INSISTE

- Di Aldo Grasso

Un grande sogno degli italiani — la sublime, l’abbagliant­e, l’abbondante Gina Lollobrigi­da (Subiaco, 1927) — vive giorni tormentati. Da alcuni anni ha una relazione con Andrea Piazzolla, un trentenne romano che amministra la sua società denominata «Vissi D’Arte». Amministra è un verbo forse inadeguato, perché Piazzolla è noto alle cronache per aver stipulato contratti di acquisto o leasing di auto e moto di lusso, tra cui Ferrari, Mercedes e Ducati, per un valore complessiv­o

Lollobrigi­da I fidanzati più giovani dell’attrice e il rapporto tormentato con la famiglia

che supera il milione. Ha venduto gioielli e appartamen­ti per più di 7 milioni. La cosa non è andata giù al figlio e al nipote della diva che hanno denunciato l’accompagna­tore della madre per «circonvenz­ione di incapace». Di mezzo c’è anche Francisco Rigau, il catalano che ha raccontato di aver sposato l’attrice in Spagna nel 2010. Anche lui vuole la sua parte.

La fase Brigida. Mio nonno, un contadino delle Langhe (chiedo scusa se per una volta scivolo sul personale) aveva una cavalla dal mantello baio che chiamava Gina Lollobrigi­da. Non era mai andato al cinema, e questo spiega la popolarità dell’attrice. In realtà chiamava la cavalla in tre modi: Gina quando tirava con eleganza un calesse, Lollo quando bisognava incitarla per i lavori dei campi e Brigida quando i rapporti fra i due si guastavano. Il figlio Milko Skofic sta vivendo la fase Brigida. Di mamma ce n’è una sola, non tre. Ma solo il numero proviene dagli dei, il calcolo è tutto umano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy