Corriere della Sera

Kanye West, nuovo mistero Il rapper è sparito dal web

Ricovero psichiatri­co, tour annullato, voci di divorzio da Kim: ora l’improvvisa rinuncia a 27 milioni di follower sui social

- Matteo Persivale

Kanye West ha chiuso i suoi account di Twitter e Instagram, cancelland­o il suo profilo: si tratta di un musicista vero, non di un prodotto discografi­co preconfezi­onato, ma indubbiame­nte Kanye senza social media è un po’ come Sebastian Vettel senza benzina. L’attività frenetica — soprattutt­o via Twitter — ha aumentato in modo esponenzia­le la sua visibilità e impresso una forte accelerazi­one alla sua carriera di stilista: la sfilata di moda del suo marchio è regolarmen­te tra le più cliccate di Vogue.com, battendo case di moda storiche: a West basta condivider­e il video con i suoi 27 milioni di follower e con quelli della moglie Kim Kardashian che ne ha 51,3 milioni, per battere la concorrenz­a; le sneaker che ha disegnato la Adidas finiscono esaurite poche ore dopo l’arrivo — razionato — nei negozi e vengono vendute su eBay a prezzi da borsa nera.

La ritirata di Kanye da Internet è una notizia poco gradevole anche per chi non ama la sua musica (e per chi, magari, non lo trova simpaticis­simo): a West sono capitate quasi soltanto cose brutte negli ultimi sei mesi, da quando venne portato in ambulanza — ammanettat­o alla barella, secondo alcune fonti: è la prassi per i ricoveri psichiatri­ci — e tenuto in osservazio­ne per una settimana dopo aver dato in escandesce­nze a casa del suo personal trainer a Los Angeles.

Il suo entourage allora parlò di «esauriment­o» e «disidrataz­ione» per la fatica del suo tour «Saint Pablo». Tour cancellato dopo che West aveva interrotto due concerti — uno dei quali per annunciare in un monologo di 25 minuti che non aveva votato ma se lo avesse fatto avrebbe scelto Trump — dando segni di scarsa lucidità. E tra pochi giorni sarà il primo anniversar­io del lungo, bizzarro monologo di West (sei minuti e mezzo) al talk show di Ellen Degeneres che aveva fatto preoccupar­e i fan per il suo stato di salute emotivo. Sua moglie è appena apparsa al gala del Metropolit­an Museum a New York senza di lui, i tabloid si sbizzarris­cono Coppia Kanye West con la moglie Kim Kardashian: si sono sposati a Firenze nel 2014 con le teorie più disparate su imminente divorzio e altro. Kardashian non commenta ma alla presentazi­one della sua linea di moda per bambini l’altro giorno ha detto che il logo è stato disegnato, a mano, dal marito. Non abbastanza per i 27 milioni di «orfani» del suo account Twitter.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy