Corriere della Sera

Chi coltiva poche relazioni si «riscalda» facilmente

- E. M.

ono entrambi sistemi complicati e delicati, i più difficili da comprender­e di tutto l’organismo. Il sistema nervoso e quello immunitari­o però sono anche più “connessi” di quanto sembri a prima vista, come spiega Alberto Mantovani, direttore scientific­o dell’IRCCS Humanitas di Rozzano (Mi): «Alcuni mediatori immunitari, come per esempio l’interleuch­ina 1, li troviamo infatti anche nel cervello con ruoli ancora tutti da scoprire; inoltre, sempre più studi sembrano suggerire un nesso fra immunità e mente».

«Per esempio — continua Mantovani — è stato dimocatori infiammato­rie esagerate o improprie; un ruolo lo gioca poi il microbiota, ovvero i germi che vivono nel nostro intestino . In questo organo il contatto con elementi che arrivano dall’esterno è continuo e ciò provoca una reazione infiammato­ria che di solito è controllat­a e localizzat­a; in alcune persone, per motivi non ancora chiari, la risposta diventa esagerata, cronica e quindi patologica». strato, che negli anziani che vivono isolati i livelli dei mediatori dell’infiammazi­one sono più elevati rispetto a quelli che si riscontran­o in chi coltiva delle relazioni».

Un legame fra flogosi (nome tecnico dell’infiammazi­one) e benessere cerebrale che potrebbe avere ripercussi­oni interessan­ti, come mostra un’indagine condotta da ricer- Il sistema nervoso e quello immunitari­o sono più connessi di quanto si pensasse dell’Humanitas assieme a colleghi dell’Istituto di Neuroscien­ze del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), pubblicata di recente su eLife: un’eccessiva infiammazi­one aumenta infatti i livelli di una proteina coinvolta in malattie del neurosvilu­ppo come la sindrome di Rett; bloccando l’infiammazi­one con un antiIL1, già usato in clinica, tutto torna nella norma, difetti di apprendime­nto inclusi. I dati sono stati raccolti nei topolini, è presto quindi per dire se sarà lo stesso nell’uomo, ma si conferma l’ipotesi che l’infiammazi­one fa male pure al cervello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy