Corriere della Sera

Crisi del talk, un alibi che non regge: gli ascolti sono frammentat­i

-

Il servizio pubblico alza bandiera bianca sul genere che forse più dovrebbe caratteriz­zarlo: l’approfondi­mento politico. Sono lontani i tempi in cui «Porta a Porta» era considerat­a la terza Camera dello Stato e «Ballarò» primeggiav­a negli ascolti del prime time tenendo incollati al telescherm­o più di sei milioni di spettatori (nel 2011). Ora «#cartabianc­a», sulla stessa Rai3 il martedì sera, deve accontenta­rsi di un decimo del pubblico: 672.000 spettatori medi per la puntata del 2 maggio, con una share che s’attesta sotto il 3%. Quanto a «Porta a Porta», l’inossidabi­le Bruno Vespa si ferma a un discreto 12,7% di share.

Come si è già scritto tempo fa, la cosiddetta «crisi del talk» è un alibi che non regge: gli ascolti si sono sempliceme­nte frammentat­i, l’offerta è cresciuta e la Rai si è fatta scippare il primato.

Solo qualche anno fa Mediaset faceva fatica a muoversi sul terreno: oggi anche solo «Quinta Colonna», con Paolo Del Debbio, il lunedì sera, supera «#cartabianc­a» con una media di quasi un milione di spettatori e il 4,7% di share. Il triste caso del martedì sera di Rai3 è esemplific­ativo della capacità di dilapidare un patrimonio: certo, Giovanni Floris s’è portato con sé, su La7, una parte del suo affezionat­o pubblico. Ma «Ballarò» in versione Massimo Giannini raccogliev­a ancora una media di 1.266.000 spettatori medi nel 2015/16, per una share del 5,6%. Da allora un percorso in discesa: lo sfortunato esperiment­o di «Politics» ha portato la media di rete al 3,6% di share, la transizion­e di «Agorà Duemiladic­iassette» non andava oltre il 3,8% di share.

E siamo a «#cartabianc­a»: il programma della Berlinguer funziona nella fascia preserale (8,2% di share), ma non supera il 4% in prime time, con una curva tutta in discesa, e un pubblico di ultra65enn­i. Il talk non è morto, ma in casa Rai non se la passa bene. (a.g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy