Corriere della Sera

Papà Jean-Marie e l’abisso edipico «Marine non sarà mai all’altezza»

- A. Cop.

Tradizioni Jean-Marie Le Pen durante il tradiziona­le comizio in onore di Giovanna d’Arco il primo maggio a Parigi di Pétain a 88 anni non si è rassegnato ad assistere alla «dédiabolis­ation» del partito, come dicono in Francia. Se è in corso una de-demonizzaz­ione (una normalizza­zione, diremmo noi) c’è un demone: chi sarà?

Cerimonia di Stato per il poliziotto ucciso sugli Champs Elysées, il 29 aprile, con il messaggio commovente del marito: «Mi è parso che si rendesse omaggio all’omosessual­e più che al politico».

«Giornale di bordo numero 470», l’altro ieri, in dolce vita blu Jean-Marie risponde alle domande di una signora bionda che lo chiama ostinatame­nte «presidente», e diffonde il video online: «Non è stata una campagna presidenzi­ale — sentenzia — non sono stati affrontati temi fondamenta­li come la demografia: ricordiamo­ci che il nostro continente è minacciato dall’esplosione demografic­a del Terzo Mondo!». Il confronto televisivo di mercoledì con lo sfidante Emmanuel Macron? «Marine si è battuta come un boxeur un po’ aggressivo». Commento a caldo, appena ieri sera, alla radio Rtl: «Ha sbagliato campagna parlando dell’euro».

«Ha carattere — le concede col Sunday Times —. Ma servono anche altre qualità» per l’Eliseo. Ce le avrebbe più degli altri la nipote Marion Maréchal-Le Pen, giovane deputata, allineata sulla linea tradiziona­lista del nonno: «Ma deve crescere ancora un po’». Ce le avrà la generazion­e successiva, la figlia di Marion, Olympe, nata appena nel 2015: «Sarà lei presidente tra trent’anni», profetizza. Non ci riuscirà mai quell’«ingrata» di Marine. Al passaggio al primo turno, tre milioni di voti in più di quanti ne prese lui nel 2002, il padre confessa di averle mandato una email: «Brava! La parte più dura arriva adesso». Nessuna risposta: «Avrebbero potuto chiedermi consigli ma non mi hanno chiesto niente…».

Un «dramma edipico», lo dice lui stesso, che si consuma però ben al di fuori delle mura di casa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy