Corriere della Sera

Kevin Bacon: sex symbol ma solo in tv

Protagonis­ta della serie «I Love Dick». «Divento oggetto del desiderio alla soglia dei 60 anni»

- Stefania Ulivi

e abita in un ranch pieno di cavalli, da cui entrambi si sentono attratti, ribalterà l’equilibrio coniugale. «All’inizio — racconta Bacon — il mio Dick sembra fedele al doppio senso del titolo: un “cazzone”, macho e misogino, innamorato solo di se stesso. Ma poi attraverso lui si va più in profondità sui tabù in tema di sesso e sentimenti, più in generale su cosa voglia dire oggi essere uomini o donne».

Argomenti che nell’Usa di Trump sono attualissi­mi.

Nuove polemiche in Gran Bretagna sulla serie tv Re Carlo III, attesa da mercoledì sulla Bbc, che immagina un prossimo regno con l’attuale principe Carlo sul trono. Già diventata un caso perché giudicata un ritratto impietoso sulla famiglia reale inglese, a rinnovare i malumori è una battuta di un personaggi­o che secondo le anticipazi­oni mette in dubbio la

«Lo ripeto, è gratifican­te. Non conoscevo il libro. Mentre costruivam­o il personaggi­o con Jill, abbiamo potuto andare sotto la superficie. E comunque per risultare l’oggetto paternità dello stesso Carlo nei confronti di Harry. Un’insinuazio­ne «screditata» ormai da tempo — il sospetto era che Harry potesse essere figlio non di Carlo, ma di James Hewitt, ufficiale divenuto amante di Diana — insorge il Mail on Sunday, e che mira a «infliggere deliberata­mente un nuovo dolore» al secondogen­ito della defunta Lady D. (nella foto Richard del desiderio sulla scena non basta provare a essere sexy. Raccontiam­o una storia che ha al cuore il desiderio, la passione, e il risultato è frutto di tante cose: atmosfera, luci, musica, Oggi Kevin Bacon (58 anni) e Kathryn Hahn (43) nella serie tv «I Love Dick» gli altri attori».

Una ventina di anni fa il suo nome fu associato a un giochino, «Six degrees of Kevin Bacon», che ironizzava sulla celebrity mania. All’inizio lei si divertì poco, poi ha saputo trasformar­e l’eco di quel tormentone in un progetto solidale. Che rapporto ha oggi con la fama?

«È anche uno dei temi di I love Dick. Personalme­nte non posso pensare alla mia vita a prescinder­e dal fatto di essere famoso. Siamo onesti: non faremmo questo mestiere se non ci piacesse. Al 99% è positivo ma ogni tanto ti chiedi come sarebbe stata la tua vita. Io mi ritaglio comunque piccoli momenti di invisibili­tà».

L’anno prossimo festeggerà anche i 30 anni al fianco di sua moglie Kyra Sedgwick. Lei e vostra figlia Sosie, che fa la musicista, siete nel cast nel suo film di esordio alla regia «Story of a girl». Com’è essere diretti da lei?

«Un’esperienza bellissima. Sul set è a capo di tutto. Come succede anche a casa».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy