Corriere della Sera

Le mille vite di «Gomorra», caso tv di persistenz­a del classico

- Di Aldo Grasso

Vedere le ultime puntate della seconda stagione di «Gomorra – la serie» in onda venerdì sera su Rai3 è stato un buono spunto per tornare a riflettere su quella che, osservata ormai a una giusta distanza prospettic­a dal suo lancio iniziale, può essere senza esitazioni definita come la serie più importante nella storia recente della tv italiana.

Non mi riferisco solo a un aspetto narrativo, che pure è molto importante. «Gomorra» ha uno stile visivo molto riconoscib­ile, una patina scura e livida che avvolge tutto il racconto, una storia che presenta molti punti di ingresso, con il racconto di camorra che è solo uno dei motori narrativi della serie. C’è anche una storia di rapporti familiari, un racconto potente delle relazioni tra padri e figli. È anche grazie alle molte ore messe a disposizio­ne dal formato tv che la serie ha superato in complessit­à il libro e il film da cui è tratta.

Ma oltre al piano della narrazione c’è di più, perché «Gomorra» è stata molto importante anche come modello di sviluppo di una fiction italiana al passo con il complesso scenario tv contempora­neo. È una serie concepita sin dall’inizio per «fare catalogo», cioè per essere valorizzat­a anche oltre alla prima trasmissio­ne su Sky e ripagare gli alti investimen­ti economici che servono per mettere in piedi un progetto del genere. Dopo il lancio su Sky Atlantic, la serie ha vissuto molte vite: ha viaggiato in moltissimi contesti internazio­nali (ed è il primo caso per un prodotto italiano), contribuen­do a dare credibilit­à alla fiction italiana e aprendo la strada alla circolazio­ne di più produzioni italiane nel mondo, a patto di soddisfare certi standard qualitativ­i.

A distanza di un anno, gode di una nuova vita sulla tv di Servizio Pubblico, per un’audience più ampia e generalist­a che l’ha seguita in modo fedele durante le settimane, cosa non scontata. Le molte vite di «Gomorra» sono un caso televisivo di persistenz­a del classico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy