Corriere della Sera

Scontro Raggi-Pd I rifiuti di Roma un caso politico

Il segretario pd: incapaci, domenica puliremo noi Roma. La sindaca: ridicoli, voi avete creato il problema

- Alessandro Trocino

La nuova emergenza rifiuti a Roma finisce in un rimpallo di responsabi­lità fra Comune e Regione, fra 5 Stelle e Pd. A Matteo Renzi, che ribadisce l’operazione «magliette gialle» per ripulire la capitale domenica prossima, replica Virginia Raggi a Porta a Porta, ribaltando ogni colpa sulla Regione a guida Pd: «Mi fa ridere che Renzi si azzardi a dire “troveremo la soluzione al problema” dopo che l’hanno creato loro». Ribatte il governator­e del Lazio, Nicola Zingaretti: «Raggi ha detto no all’ecodistret­to di Rocca Cencia. Il Comune pianifica e noi autorizzia­mo». Interviene il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti: «Intollerab­ile che oggi neanche un sacchetto di rifiuti venga smaltito a Roma».

Comune contro Regione, Regione contro Comune. Pd contro 5 Stelle, 5 Stelle contro Pd. Finisce in un rimpallo di responsabi­lità — con una serie infinita di accuse, controaccu­se e tecnicismi astrusi — la questione rifiuti a Roma, riemersa in vista della campagna elettorale. Virginia Raggi sceglie Porta a Porta per difendersi, ribaltando sulla Regione ogni responsabi­lità: dalla realizzazi­one di nuovi impianti al controllo dei cinghiali, che scorrazzan­o in città, al pari di ratti e altri animali.

Una polemica che comincia quando Matteo Renzi annuncia l’operazione «magliette gialle», ribadita ieri: «Domenica ripuliamo Roma invasa dai rifiuti per l’incapacità del Comune». Ribatte la sindaca: «Mi fa ridere che Renzi si azzardi a dire “troveremo la soluzione al problema” dopo che l’hanno creato loro». E ancora: «Noi li raccogliam­o i rifiuti ma non ci permettono di portarli via. Renzi magari li trasferisc­a al palazzo della Regione». Dove c’è di stanza il piddino Nicola Zingaretti.

Da giorni a Roma si è riaccesa l’emergenza. La parola non piace, si preferisce «criticità». L’assessore Pinuccia Montanari vuole stanare il Pd: «Dicano la verità, vogliono discariche e incenerito­ri». I 5 Stelle no: puntano ad aumentare al 70 per cento la raccolta differenzi­ata. Dal Pd si accusa: «Il Comune non ha mai fatto il piano Ama». Raggi contrattac­ca: «Dal 2012 la Regione Lazio non ha ancora adottato un nuovo piano rifiuti regionale».

Beppe Grillo ironizza: «È colpa dei 5 Stelle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l’ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni». Quanto basta perché a Roberto Giachetti, sconfitto dalla Raggi, si riaccenda la memoria: «Le prime riunioni della Raggi sono state fatte nelle segrete stanze di Manlio Cerroni, quello che ce l’ha con il Pd e con Marino per aver chiuso la discarica di Malagrotta». E mentre Luigi Di Maio parla di «sabotaggio», alludendo a un qualche complotto in corso, Zingaretti risponde: «La Raggi ha detto no all’ecodistret­to di Rocca Cencia. Il Comune pianifica e noi autorizzia­mo. Dicano dove e siamo pronti». E Raggi: «Abbiamo scelto tre impianti per l’umido. Dove? Ancora non lo dico, ma alla Regione abbiamo già chiesto le autorizzaz­ioni. Rocca Cencia non va bene perché è troppo vicina alle case». Replica la Regione: «Il Comune non ha mai chiesto autorizzaz­ioni per l’umido: basta bugie».

Raggi sente «molta indignazio­ne» in giro, ma accusa: «Abbiamo ereditato un sistema fallato. Quando Malagrotta è stata chiusa nessuno ha pensato di dotare Roma di un sistema alternativ­o». Falso, secondo Riccardo Magi, dei radicali italiani: «Erano previsti quattro ecodistret­ti. Stanno facendo tutti solo campagna elettorale. Il Comune è ipocrita e dice no alle discariche, mandando nel frattempo i rifiuti in altre siti e all’estero. E la Regione non si è mai assunta la responsabi­lità di intervenir­e. E dire che Zingaretti sui rifiuti potrebbe commissari­are il Comune». Il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, definisce «intollerab­ile» il fatto che «ad oggi neanche un sacchetto di rifiuti» venga smaltito a Roma. Da Napoli arriva un’offerta d’aiuto quasi beffarda: «Pronti a spiegare a Roma — dice il sindaco Luigi de Magistris — come si fa a uscire dall’emergenza». E a proposito di emergenze, Raggi fa un appello: «I migranti sono tanti, troppi. Siamo over quota, il governo ci aiuti».

 ?? (LaPresse) ?? Degrado In questi giorni in molte zone di Roma è riscoppiat­a l’emergenza rifiuti. In questa immagine i cassonetti colmi di spazzatura nel quartiere di Tor Bella Monaca
(LaPresse) Degrado In questi giorni in molte zone di Roma è riscoppiat­a l’emergenza rifiuti. In questa immagine i cassonetti colmi di spazzatura nel quartiere di Tor Bella Monaca
 ?? (Mistrulli) ?? La cerimonia La sindaca di Roma Virginia Raggi ieri in via Caetani nell’anniversar­io della morte di Aldo Moro
(Mistrulli) La cerimonia La sindaca di Roma Virginia Raggi ieri in via Caetani nell’anniversar­io della morte di Aldo Moro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy