Corriere della Sera

Licenziato Pioli, in panchina ritorna Vecchi

Via l’allenatore (squadra al traghettat­ore Vecchi), assunto l’ex d.s. gialloross­o

- Dallera e De Carolis

L’ennesimo ribaltone in casa Inter arriva mentre la Juventus si mette in tasca la finale di Champions. L’epilogo di una storia breve e triste è che Stefano Pioli non è più l’allenatore dell’Inter. L’esonero l’ha deciso dal quartier generale di Nanchino Jindong Zhang, bypassando al solito la dirigenza italiana. Si chiude così, dopo appena 23 giornate e meno di sei mesi, l’avventura del tecnico di Parma. «Non mollo» aveva sentenziat­o dopo la terza sconfitta di fila domenica scorsa a Genova, ma la fiducia ribadita due settimane fa da Zhang era solo di facciata. Da due mesi l’Inter non vince in campionato e Pioli ha pagato la striscia negativa di 2 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime 7 partite e un rapporto logoro con lo spogliatoi­o che l’ha fatto fuori, come già era accaduto a fine ottobre con Frank De Boer.

Sembra paradossal­e ma è il quinto cambio stagionale in panchina per l’Inter passata da Mancini a De Boer a Vecchi (era al comando contro Southampto­n e Crotone) a Pioli e ancora all’allenatore della Primavera Stefano Vecchi che guiderà i nerazzurri nelle ultime tre giornate.

A Pioli fatale la trasferta con il Genoa. La squadra aveva mollato da tempo e ormai ne parlava apertament­e, ma a Marassi si è spaccato tutto. Lasciati fuori giocatori come Joao Mario e Banega, sostituito Icardi, Pioli ha rotto con lo spogliatoi­o e la squadra gliel’ha giurata.

Nessuno credeva ormai alla conferma del tecnico che aveva un contratto fino a giugno 2018 e ha già trovato l’accordo con la Fiorentina per la prossima stagione. La proprietà e la dirigenza nerazzurra l’hanno delegittim­ato nel suo momento migliore e sono partite le prime voci su Antonio Conte. Suning è convinta di riuscire a strapparlo al Chelsea e ha alzato la posta a 15 milioni. Dovrà vedersela con il magnate russo Roman Abramovich, indispetti­to sì dalle continue voci di addio dell’ex c.t., ma pure convinto a confermare Conte che venerdì potrebbe laurearsi campione d’Inghilterr­a. La prima stagione di Suning all’Inter è stata un fallimento totale, ma la rivoluzion­e è partita ed è inarrestab­ile. La cacciata di Pioli non è l’unica novità. L’altra è il pesante rimpasto dentro Suning. Arriva l’ex direttore sportivo della Roma Walter Sabatino. Sarà lui il nuovo coordinato­re tecnico per il Jiangsu, la squadra cinese di Suning, ma sarà il direttore anche di tutte le altre squadre, anche l’Inter, in cui a giugno dovrebbe arrivare pure Oriali nel ruolo di club manager. L’Inter nel comunicato ha scritto: «La società fin d’ora inizierà a lavorare per la prossima stagione». Quale disastri sia riuscita a compiere in questa è sotto gli occhi di tutti.

 ??  ??
 ??  ?? Cacciato Stefano Pioli, addio all’Inter (Getty Images)
Cacciato Stefano Pioli, addio all’Inter (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy