Corriere della Sera

E in Laguna si festeggia: quattromil­a ostriche e champagne per il party del magnate Pinault

- Di Sara D’Ascenzo

Le quattromil­a ostriche francesi richieste da Maryvonne Pinault sono arrivate ieri su due camion frigorifer­o direttamen­te da Parigi e stasera troneggera­nno sulle tavole che madame ha voluto allestite con tovaglia finto sacco nella cornice distaccata e inarrivabi­le della fondazione Cini a San Giorgio. A Venezia è la settimana della vernice della Biennale e la città si scopre ritrovo di galleristi e artisti, icone della moda e mecenati. Cinque giorni di inaugurazi­oni seguite da party sulle terrazze, performanc­e sui tetti e pranzi nei musei con una frenesia e una voglia d’esserci che ricordano i primi giorni della Mostra del cinema ma se ne distaccano per il coté più internazio­nale e il minor numero di imbucati.

Ieri ha dato il via Andrea Illy con il cocktail per i 25 anni di arte nelle tazzine ai Magazzini del Sale: tra gli ospiti Marina Abramovic, Michail Baryšnikov col figlio fotografo per l’occasione e l’artista Jan Fabre, mentre il gruppo del lusso Lvmh (proprietar­io, tra gli altri, del marchio Louis Vuitton) ha organizzat­o una doppia festa per celebrare il padiglione della Francia con cena al museo Correr e party fino a tardi sulla terrazza del Fontego dei Tedeschi. Tra gli ospiti Germano Celant, Kate Bush, l’artista Jesper Just e Charlotte Casiraghi, che stasera farà il bis nella vera festa evento di questa tornata: la cena che il fondatore del gruppo Kering, Francois Pinault, offre in onore dell’artista inglese Damien Hirst, protagonis­ta di una doppia esposizion­e a Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Millecinqu­ecento invitati, di cui circa duecento placée, quattordic­i isole di buffet apparecchi­ate dall’oste trevigiano Celeste Tonon che ieri, dopo l’ultima prova a tavola, è corso a cercare il pepe del Madagascar per condire i finocchi e la senape di Digione per gli asparagi, mentre una schiera di collaborat­ori sgranava piselli freschi per condire i tagliolini fatti a mano, che madame ha richiesto senza burro a dispetto delle sue origini.

La lista comprende galleristi francesi, inglesi e americani, come Jay Jopling e Larry Gagosian, l’ex ministro Jack Lang e il barone Eric de Rotschild; in forse l’attrice Salma Hayek, moglie dell’erede di Pinault. Red carpet alle 20.30 davanti alla fondazione Cini, misure di sicurezza rigorosiss­ime e menu veneto in salsa francese, con una scelta di formaggi rigorosame­nte d’Oltralpe, come sarebbe piaciuto a Chirac, e bollicine francesi. Fino a sabato è ancora una lunga gara tra marchi di moda: tra Fendi (ieri), Bulgari (domani con Venetian Heritage di Toto Bergamo Rossi), Dolce & Gabbana (venerdì a Palazzo Ducale), Prada a Ca’ Corner della Regina e Swatch alla Guggenheim. Al grido di «ce ne vorrebbe una ogni tre mesi a Venezia di settimane così».

 ??  ?? Francois Pinault e Charlotte Casiraghi, ospite questa sera al party del magnate del lusso
Francois Pinault e Charlotte Casiraghi, ospite questa sera al party del magnate del lusso
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy