Corriere della Sera

Chiellini salvataggi­o che vale un gol

- Paolo Tomaselli

6,5 Buffon Ferma Mbappé anche col ginocchio, poi dopo 690’ prende gol. Ma quel che conta è che a 39 anni arriva a giocarsi ancora il sogno chiamato Champions. 7 Barzagli Lui martedì ha compiuto 36 anni, il doppio di Mbappé. Anche con l’aiuto di Alves non gli lascia lo spazio vitale sullo 0-0. 7 Bonucci Tira bene la fune del fuorigioco, su cui inciampano i francesi nelle due occasioni principali del primo tempo. Ispirato nei lanci. 7,5 Chiellini Il salvataggi­o acrobatico, con Falcao in agguato, vale un gol e lui lo festeggia come tale.

7 Alex Sandro Il coast to coast che fa partire l’azione del primo gol è un perfetto esempio del mix di tecnica e forza fisica che esprime.

8 Dani Alves Un’altra notte da califfo della Champions: prima scalda i motori con due recuperi da duro su Mbappé, poi fa il terzo assist in due semifinali, col cross per Mandzukic. Mette anche Dybala davanti alla porta, ma in assenza di gol, ci pensa lui: botta al volo, 2-0 e partita chiusa.

7 Pjanic Catechizza­to da Allegri dopo l’andata, fa la partita giusta sia in copertura, annullando Silva, sia ripartendo in velocità.

S.V. Khedira Di ritorno dalla squalifica vive uno sgradito deja vu della scorsa stagione: esce subito, dolorante alla coscia sinistra, lasciando il posto a Marchisio.

7,5 Manzdukic Dategli un tronco sulle spalle e lui lo porterà a spasso sulla fascia sinistra. Sponde, tiri, un gol al connaziona­le Subasic, che mette in sicurezza la serata: il suo occhio spiritato è una delle immagini simbolo di questa squadra.

7 Higuain Gli manca solo il gol (a causa di un pallonetto sbagliato), ma stavolta davvero è un dettaglio: è lui il burattinai­o che fa girare tutto il gioco d’attacco. Calpestato da Glik, tiene i nervi saldi.

7 Dybala Come il Pipita, ingranaggi­o di lusso di un meccanismo che funziona a meraviglia. Pure lui sbaglia un gol, ma vince anche i duelli fisici con avversari molto più grossi.

7 Marchisio Subito dentro, solido, efficace e verticale nelle giocate come all’andata.

6,5 Cuadrado Arriva quando il grosso della festa è passato. Ma sfiora subito il 3-0.

8 Allegri Seconda finale di Champions in tre anni, ma con uno spirito e uno status ben diversi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy