Corriere della Sera

Il commissari­o Kim Rossi Stuart, un modello di fiction civile

- Di Aldo Grasso

Siamo nel 1976 (nelle stanze della Questura è appeso il quadro del presidente Giovanni Leone) e il commissari­o Maltese (Kim Rossi Stuart) torna a Trapani dopo 20 anni di assenza per il matrimonio di un suo carissimo amico d’infanzia, il commissari­o Gianni Peralta. Ha lasciato la città perché non sopportava il ricordo del padre trovato impiccato e anche la sua vita coniugale è naufragata in fretta.

Il lieto evento dell’amico però non si terrà, perché Gianni e la futura moglie vengono brutalment­e assassinat­i davanti agli occhi del commissari­o, il giorno prima della cerimonia. Maltese si trasferisc­e così a Trapani per indagare attivament­e su quello che sembra a tutte le evidenze un omicidio di stampo mafioso. Ma la mafia nel 1976 era «qualcosa che non esisteva», come sottolinea il questore di Trapani.

Maltese – Il romanzo del Commissari­o è una miniserie in quattro puntate prodotta da Palomar (la casa di produzione di Montalbano), scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli e diretta da Gianluca Tavarelli. Per quanto ben girata e imperniata su temi importanti (il commissari­o integerrim­o che vive la lotta alla criminalit­à organizzat­a come una vera e propria missione), la fiction ripropone temi e modelli già trattati in passato dal cinema e dalla stessa tv. L’abilità di Rai Fiction è duplice: da una parte esprime una costante e sicura attitudine a sapersi sintonizza­re sul pubblico di Rai 1 (il racconto è sempre al limite del didascalic­o, lascia poco spazio a soluzioni linguistic­he che creino ambiguità o spessore); dall’altra, invece, è andata a occupare quello spazio «civile» lasciato scoperto da Canale 5.

Le serie spagnole o le fiction di Alberto Tarallo e Teodosio Losito (caratteriz­zate da una dismisura narrativa molto trash) hanno permesso a Rai 1 di impadronir­si di quelle tematiche civili, poliziesch­e e di lotta alla mafia che erano state una delle caratteris­tiche portanti di Mediaset.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy