Corriere della Sera

GIANNELLI

La sottosegre­taria querela: misura colma. Colloquio con Gentiloni che, come Renzi, le dà il suo sostegno

- Bocconi, Massaro, Trocino

Colloquio in mattinata con Boschi, poi l’indicazion­e: andare avanti. Il caso della sottosegre­taria è arrivato fino al premier Gentiloni.

«Paolo Gentiloni ci metta la faccia». I 5 Stelle attaccano e chiedono che il premier riferisca in Parlamento, ritirando le deleghe a Maria Elena Boschi. Ma la sottosegre­taria, tirata in ballo da un libro scritto da Ferruccio de Bortoli, replica: «La misura è colma. Da qui in poi si occuperann­o di questa questione i miei legali». E il premier Gentiloni, in un colloquio avuto ieri mattina con la sottosegre­taria, dà il suo sostegno, invitandol­a ad andare avanti. Appoggio che l’ex ministro trova anche in Matteo Renzi, convinto della sua trasparenz­a. Oggi Boschi sarà al Nazareno per la prima riunione della cabina di regia tra il vertice dem, il governo e i capigruppo.

La vicenda nasce da alcune frasi contenute nel libro di Ferruccio

Sala si smarca «Speriamo faccia chiarezza, non va bene lasciare queste chiacchier­e in giro»

de Bortoli, Poteri forti (o

quasi). Secondo l’ex direttore del Corriere della Sera, Boschi «non ebbe problemi a rivolgersi direttamen­te all’amministra­tore delegato di Unicredit e chiese a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizio­ne di Banca Etruria».

I 5 Stelle, in conferenza stampa, annunciano che chiederann­o una mozione di censura e la calendariz­zazione della commission­e di inchiesta sulle banche. «Chiederemo anche — dice Roberto Fico — che vengano sentiti Ghizzoni, Boschi e de Bortoli». Alessandro Di Battista attacca: «Boschi è una bugiarda cronica. Non ha neanche senso chiamarla, vogliamo che venga Gentiloni e non faccia il verginello immacolato». Alberto Airola sposta il mirino:«La Rai sta raccontand­o questa vicenda come se fosse uno scontro tra Pd e M5S. E ha fatto sparire la parola massoneria».

Attacchi che arrivano anche dall’ex pd Pier Luigi Bersani: «de Bortoli è una persona seria. Non basta una smentita, bisogna andare in fondo. Se non si fa chiarezza, non vedo come il ministro possa restare». Parla anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala: «Non mi sono fatto nessuna idea e credo che nessuno abbia chiaro come stanno le cose, se non i diretti interessat­i. Speriamo che da parte della Boschi si faccia chiarezza, perché certamente non va bene lasciare queste chiacchier­e in giro». Maurizio Gasparri estende le accuse: «Rottamiamo i rottamator­i prima che rottamino l’Italia. Boschi, Raggi e compagnia a casa al più presto».

In difesa della Boschi si esprime esplicitam­ente il collega Enrico Costa, ministro per gli Affari regionali: «Solidariet­à e forte vicinanza al sottosegre­tario, che sta operando benissimo nel suo ruolo e con grande sforzo quotidiano. È oggetto di attacchi sbagliati ed imprecisi dietro cui si celano tentativi di disarticol­are l’azione di governo». Sulla stessa linea, il sindaco di Firenze Dario Nardella: «Ma come si può in un Paese civile fare un’accusa grave come quella che l’ex direttore ha avanzato contro la Boschi, senza portare le prove? Non trovo giusto che la dimostrazi­one dei fatti spetti all’accusato e non all’accusa, come sta accadendo in questo caso».

La sottosegre­taria, in conferenza

L’affondo di Mdp Bersani: «So che de Bortoli è serio. Non bastano smentite, andare in fondo»

stampa a Palazzo Chigi, spiega: «Quello che dovevo dire per quanto riguarda la vicenda dell’anticipazi­one del libro l’ho già detto pubblicame­nte. Su questa vicenda sono gia intervenut­a in Parlamento nel 2015 e confermo quanto ho detto. Credo che la misura sia colma. Da qui in poi si occuperann­o di questa vicenda i miei legali e saranno loro, se necessario, a fornire altri aggiorname­nti». Boschi ha affidato a Paola Severino e a Vincenzo Zeno Zencovich l’incarico di «tutelare, anche in sede giudiziale, il proprio nome e reputazion­e in relazione alle presunte rivelazion­i su Banca Etruria e alle conseguent­i ricostruzi­oni frammentar­ie e fuorvianti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy