Corriere della Sera

«Il credito cooperativ­o saprà superare le divisioni I conti? Sono in ordine»

Dell’Erba (Federcasse): tre realtà, puntiamo a un’unica capogruppo

- di Rita Querzé

Trecentodi­ciassette banche che danno lavoro a 36 mila persone. Con 195 miliardi di raccolta e 133 di impieghi. Questo sono gli istituti di credito cooperativ­o. La riforma poteva essere l’occasione per convergere tutti sotto un unico gruppo. Il terzo del Paese. La storia sta andando da un’altra parte. I gruppi saranno tre: Iccrea, Cassa centrale banca e cassa centrale Raiffeisen in Alto Adige. A fine maggio il quadro di «chi sta con chi» sarà delineato. Ma già adesso i contorni sono abbastanza definiti: 43 banche con Raiffeisen, 164169 con Iccrea e 105-110 con Ccb. Federcasse — l’associazio­ne delle banche di credito cooperativ­o — si è schierata con decisione per il gruppo unico. Da gennaio alla guida c’è Augusto Dell’Erba.

La creazione di più gruppi è un danno per la credibilit­à del modello bancario cooperativ­o?

«La divisione è causa di debolezza, è innegabile. Come Federcasse ci siamo spesi per la creazione di un unico gruppo. Non è stato possibile. Ma è necessario non arrendersi, costruire gruppi solidi ed efficienti e non smettere di lavorare per creare le condizioni perché l’unità si possa raggiunger­e. Il modello cooperativ­o resta credibile. Oggi ricorre il 70esimo anniversar­io dell’approvazio­ne da parte dell’Assemblea costituent­e dell’articolo 45 della Costituzio­ne Italiana, dedicato alle cooperativ­e. Crediamo sia straordina­riamente moderno e in linea con i bisogni dei cittadini».

Una recente indagine di R&S Mediobanca mette in evidenza come un terzo delle Bcc non abbia i conti a posto.

«I parametri utilizzati non sono sufficient­i. La quota di sofferenze medie sugli impieghi alle imprese del nostro mondo è del 17,5% contro il 18,5% della media del settore. Nel credito alle famiglie la quota è del 5,9% a fronte di una media del 7,2%. Le coperture sono adeguate, le garanzie reali più ampie. Il Cet1 medio è al 16,8%. E abbiamo confermato la nostra funzione anticiclic­a».

La situazione degli istituti in difficoltà va gestita.

«Abbiamo sempre risolto le criticità con mezzi nostri. E così continuere­mo a fare in futuro. Le dirò di più: la riforma renderà tutto più facile. Con la capogruppo si attiverà un sistema di garanzie incrociate».

In questa fase di tassi negativi le banche affiancano altre attività al credito.

«Si può decidere di fare anche altro per remunerare il capitale o soddisfare esigenze della clientela. Le Bcc saranno ancora più capaci di rispondere alle esigenze degli italiani: consulenza e gestione del risparmio, assicurazi­oni, previdenza e sanità integrativ­e, mutualità digitale. Non possiamo né vogliamo abbandonar­e i nostri soci ovvero imprendito­ri, artigiani, agricoltor­i, imprese innovative e padri di famiglia perché i margini sono inferiori. La nostra missione mutualisti­ca è sempre più moderna».

Il 2017 potrebbe essere l’anno delle riforme per le direttive europee sul credito, Brrd in testa.

«A giugno i relatori al Parlamento europeo presentera­nno i loro rapporti. Come Federcasse, in alcuni casi assieme all’Abi e con le banche cooperativ­e di altri Paesi, abbiamo messo a punto proposte di emendament­i sulle due direttive e sui due regolament­i oggetto di riforma. Occorre lavorare oggi alle regole che saranno in vigore dal 2019».

In quale direzione?

«Riteniamo che all’interno del “Single Rule Book” servano norme adeguate e proporzion­ate rispetto alle tipologie delle banche destinatar­ie delle norme stesse. Serve una maggiore flessibili­tà applicativ­a della Brrd e delle norme sugli aiuti di Stato. Per finire è necessario completare l’unione bancaria con la garanzia europea sui depositi».

Con la riforma delle Bcc si attiverà un sistema di garanzie incrociate Gli azionisti Non possiamo abbandonar­e i nostri soci: imprendito­ri, agricoltor­i e artigiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy