Corriere della Sera

Spin doctor di Blair

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

È stato l’architetto del New Labour degli anni Novanta, l’inventore della Cool Britannia (e della definizion­e di «principess­a del popolo» per Diana): Alastair Campbell era lo spin doctor di Tony Blair, il mago della comunicazi­one che ha confeziona­to tre vittorie elettorali consecutiv­e. Ora fa campagna contro la versione estrema della Brexit perseguita da Theresa May: e altrettant­o lontano com’è dall’ideologia estremista del Labour attuale, è uno degli osservator­i più lucidi della scena britannica.

Stiamo assistendo a un riallineam­ento del panorama politico: i conservato­ri hanno saldamente occupato il centro e inghiottit­o tutta la destra, fino a quella estrema, mentre c’è un vuoto al centrosini­stra. Non sembra uno sviluppo sano per la democrazia.

«Sono d’accordo, penso sia insostenib­ile. Theresa May può farlo perché tutta la pressione su di lei viene da destra. Non è sotto pressione da sinistra perché il partito laburista è sicuro di tutto tranne che della Brexit. Siamo tutti in parte responsabi­li per questo, ma non vedo come sia sostenibil­e nel lungo termine. Non conosco però la risposta: e questa è una delle cose peggiori».

In effetti il Labour non sembra avere una posizione coerente sulla Brexit, diviso com’è fra i suoi elettori antieurope­i della e quelli metropolit­ani europeisti.

working class

«Penso che sia una semplifica­zione. Queste stanno diventando rapidament­e elezioni molto convenzion­ali. Facciamo questo sulla salute, questo sull’educazione… ma c’è un enorme convitato di pietra, la Brexit: i media non vogliono parlarne perché pensano che

Alastair Campbell, 60 anni a fine maggio, ex spin doctor di Blair, è stato negli anni 90 una delle menti dietro la costruzion­e del New Labour

Fu lui a definire Lady D «principess­a del popolo»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy