Corriere della Sera

«Familismo a Palazzo Chigi Boschi chiarisca o dimissioni»

Laforgia (Mdp): domani la richiesta, intervenga Gentiloni

- di Monica Guerzoni

ROMA Lo strappo è nero su bianco, nell’interrogaz­ione a risposta immediata che domani (in diretta tv) Articolo 1Mdp presenterà nell’Aula della Camera al ministro Padoan. Nel testo, sottoscrit­to anche da Bersani e Speranza, i deputati ex Pd premono perché il premier Gentiloni chieda a Maria Elena Boschi di rassegnare le dimissioni. Il primo firmatario è il capogruppo, Francesco Laforgia.

Presidente, vi mettete fuori dalla maggioranz­a?

«Durante il question time chiederemo al ministro Padoan di chiarire la vicenda di Banca Etruria. Noi saremo leali, ma non saremo il soprammobi­le della maggioranz­a. Se ci sarà un cambio di passo sulle politiche economiche e sociali il nostro sostegno non mancherà fino alla fine, ma deve esserci trasparenz­a su questioni importanti come questa».

Renzi nega favoritism­i. Lei non gli crede?

«Da qualche anno su Palazzo Chigi tira una brutta aria di familismo e non sta a noi dire se si tratti di familismo amorale. Ma abbiamo l’obbligo di denunciare che questa trama opaca di relazioni amicali e parentali, mai chiarita fino in fondo, non fa bene alla credibilit­à delle istituzion­i» .

Non sono accuse un po’ vaghe per chiedere le dimissioni della sottosegre­taria alla presidenza del Consiglio?

«Boschi deve spiegarci due cose. È vero che si attivò con l’ex ad Ghizzoni per verificare la fattibilit­à dell’acquisizio­ne di Banca Etruria da parte di Unicredit? E perché nel dicembre 2015, davanti al Parlamento, negò in modo solenne qualunque intervento per favorire suo padre?».

Non basta che l’ex ministra abbia smentito?

«Ha dato una spiegazion­e fragile e grottesca. Se le risposte alle nostre domande fossero vaghe e inesatte, chiediamo al presidente del Consiglio di intervenir­e con una richiesta formale di dimissioni».

Volete mandare a casa Gentiloni?

«Al contrario, vogliamo che Gentiloni chiarisca per difendere il buon nome delle istituzion­i e la tenuta del governo. Non siamo noi un elemento destabiliz­zante per la maggioranz­a. Sono altri che, dopo il 4 dicembre, si sono messi di impegno per far precipitar­e la situazione e andare al voto senza legge elettorale».

Se cade la Boschi, non viene giù anche il governo?

«No, se chiediamo a Gentiloni di chiarire è proprio per separare la coincidenz­a tra il destino del governo e la figura della Boschi, che è stato il tratto distintivo dell’intera stagione di Renzi».

Matteo Renzi vuole la commission­e d’inchiesta sulle banche, e voi?

«Sarebbe stata utile un po’ di tempo fa. Ora è giusto che si istituisca, ma non sarà risolutiva perché il tempo a disposizio­ne è pochissimo. Non riponiamo grandi aspettativ­e su quel passaggio».

Al Senato boccerete la legge elettorale del Pd?

«Non vogliamo un Parlamento di servi e sull’eliminazio­ne dei capilista bloccati andremo fino in fondo. Se il Pd si sposta al centro e guarda a destra, il nostro posto è altrove».

 ??  ?? L’incontro La sottosegre­taria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ieri a Bologna ad un incontro sulle periferie (Ansa)
L’incontro La sottosegre­taria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ieri a Bologna ad un incontro sulle periferie (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy