Corriere della Sera

E M5S adesso vigila su chi critica la prevenzion­e

La linea tracciata con un documento tecnico. L’esperto: «In questa fase sì all’obbligo»

-

ROMA È aperta la caccia ai grillini, o presunti tali, che sparlano dei vaccini. Chi esce fuori dai binari della linea tracciata dai vertici del M5S attraverso il documento tecnico del professor Guido Silvestri viene subito ripreso, sconfessat­o o indotto a ritirare le sue iniziative. È stato costretto ad annullare l’appuntamen­to dal titolo «La verità sui vaccini», il consiglier­e della Regione Puglia Mario Conca, tra i relatori il rappresent­are dell’associazio­ne antivax Condav, nessun medico a fare il contraddit­torio. Il caso è stato intercetta­to su Facebook dai microbiolo­gi Pier Luigi Lopalco e Roberto Burioni e im- mediatamen­te girato ai vertici del movimento dallo stesso Silvestri. Nel giro di poche ore il meeting è stato annullato.

È come se si fosse tacitament­e creata una rete di vigilanza nella comunità scientific­a favorevole alla prevenzion­e vaccinale. Il 12 maggio a Varedo l’incontro organizzat­o da grillini è coinciso con la proposta del decreto legge sull’obbligo di certificaz­ione per l’iscrizione a scuola da parte della ministra Lorenzin. Unico intervento, quello di Dario Miedico, noto per le posizioni critiche rispetto alle attuali modalità di profilassi, molto attivo nel Comilva, il coordiname­nto per la libertà di vaccinazio­ne. Una dottoressa si è alzata per contestare alcune delle affermazio­ni del relatore ed è stata fischiata.

Insomma un clima confuso. Il giro di boa compiuto dai Cinque Stelle sulle politiche antivax, rinnegate, non è stato preso bene da tutti e pare che anche all’interno del partito ci siano forti voci di dissenso. «Gli attivisti non possono parlare a nostro nome», ribadisce la senatrice Elena Fattori, con l’europarlam­entare Pier Nicola Pedicini incaricata di seguire questi temi. «Diamo fiducia a Silvestri», approva la scelta Burioni. E l’esperto indipenden­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy