Corriere della Sera

Salvataggi, la Nouy chiede più rigore su Mps

Angeloni: banche, verso una significat­iva accelerazi­one nello smaltiment­o degli npl

- Fabrizio Massaro

MILANO La Vigilanza Bce chiede maggiore rigore sull’analisi di Mps prima di concedere l’ok agli aiuti di Stato. Dopo cinque mesi dalla richieste di dicembre della banca senese di accedere alla «ricapitali­zzazione precauzion­ale», il confronto con le autorità europee — Bce e Direzione concorrenz­a della Ue (DgComp) — non è ancora terminato. E la stretta ulteriore potrebbe avere effetti anche nella trattativa parallela con la Ue di Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

Ieri la presidente della sorveglian­za Bce, Danièle Nouy, ha detto a Francofort­e che servono «discussion­i aggiuntive per capire» se le perdite Mps (nel trimestre 169 milioni dopo i 3,2 miliardi del 2016) «sono realmente coperte da soldi privati». La «ricapitali­zzazione precauzion­ale» prevede che lo Stato copra solo un ammanco di capitale — quello emerso dallo stress test dell’autorità bancaria europea (Eba) dello scorso luglio — ipotetico in uno scenario avverso, mentre non può coprire perdite «previste o prevedibil­i». Dunque la conversion­e obbligator­ia in capitale dei bond subordinat­i prevista dalla procedura non può coprire tali perdite ma solo servire a ricostruir­e il patrimonio. Ma è questo il punto delicato. Nouy ha spiegato che gli stress test «non comprendev­ano» una valutazion­e degli attivi «prima del test» e questo «apre discussion­i aggiuntive».

Ieri intanto la Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio di Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, ex presidente ed ex ceo di Mps e di Paolo Salvadori, ex presidente del collegio sindacale, per falso in bilancio e aggiotaggi­o sui derivati «Santorini» e «Alexandria», atto dovuto dopo l’imputazion­e coatta disposta dal gup Livio Cristofano. L’inchiesta ha creato polemiche su Profumo per la sua indicazion­e da parte del Tesoro a ceo di Leonardo, che oggi tiene l’assemblea per la nomina. Sempre ieri a Milano alla «Adam Smith Society» il componente della Vigilanza Bce, Ignazio Angeloni, ha detto di attendersi «una significat­iva accelerazi­one dello smaltiment­o degli npl» grazie all’azione Bce.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy