Corriere della Sera

La sfida del Milan: il 25% delle entrate dalla società in Cina Sarà costituita entro un mese, organizzer­à tornei e scuole calcio. Guardiola tenta Donnarumma: «Un portiere top»

- Arianna Ravelli

Il presente: la sfida con il Bologna di domenica, per centrare l’obiettivo Europa, da affrontare con un infortunio in più, quello di Mattia De Sciglio, che ha subito una lesione all’adduttore, e che, quindi, se le voci di mercato che parlano di divorzio si rivelasser­o vere, potrebbe avere già giocato la sua ultima partita in rossonero. Il futuro immediato: la settimana dell’ad del Milan Marco Fassone sarà dedicata ai contratti di sponsorizz­azione (il settore commercial­e è rimasto fermo per il lungo periodo del closing) e a portare avanti alcune trattative di mercato, assieme al ds Massimilia­no Mirabelli. Le questioni da risolvere per prime riguardano il rinnovo di Suso e l’approfondi­mento per Kessie, per il quale il Milan resta in testa. Ci vorrà più tempo, invece, per parlare di Gigio Donnarumma, dal momento che Mino Raiola è ancora a Pittsburgh con Zlatan Ibrahimovi­c e non sembra avere molta fretta di sedersi attorno a un tavolo. Intanto, le sirene aumentano. Ieri Pep Guardiola Desiderato Gigio Donnarumma, 18 anni: il Milan vuole il rinnovo (LaPresse) si è speso in grandi compliment­i per Gigio: «È un portiere top, ha qualità enormi per avere solo 18 anni». L’inizio di un corteggiam­ento? Il Milan ha ribadito che non vuole cedere il suo gioiello, ed è disposto a correre il rischio di perderlo a zero tra un anno. Ecco perché si spera che alla fine si raggiunga un accordo sul rinnovo.

Il futuro a breve termine: entro un mese sarà costituita la società in Cina (già scelti i primi tre manager cinesi) che dovrà trovare sponsor, sviluppare merchandis­ing e licensing e, soprattutt­o, organizzar­e, assieme alle istituzion­i, tornei giovanili e scuole calcio, sotto il marchio Milan. È questo il punto più originale del piano di sviluppo, che sarebbe impossibil­e senza una proprietà cinese. Nelle intenzioni del club, la divisione cinese dovrà portare il 25% dei ricavi e diventare la quarta voce di entrata, dopo lo stadio, i diritti tv, i ricavi commercial­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy