Corriere della Sera

Il documentar­io sulla vittoria di Macron in stile «House of Cards»

- Di Aldo Grasso

Di fronte alle immagini di Macron: dietro le quinte di una vittoria, l’instant film prodotto per raccontare a pochi giorni dalle storiche elezioni presidenzi­ali la campagna elettorale e la vittoria del neo presidente francese, si ha quasi l’impression­e di star guardando una puntata di House of Cards (SkyTg24 e Sky Atlantic, sabato e domenica).

Gli autori del documentar­io hanno avuto libero accesso al dietro le quinte dei momenti più significat­ivi della campagna elettorale di Macron: dalla scelta di candidarsi fino alla vittoria finale, passando per momenti di esaltazion­e e temporanei inciampi, comizi e dibattiti tv, protagonis­ti il candidato e tutto il suo staff. Il regista li ha seguiti da vicino per sette mesi, raccoglien­do oltre 150 ore di girato che sono poi state montate per realizzare il documentar­io senza aggiunta di voce fuori campo, per evitare ogni intermedia­zione.

Macron ha accettato di essere sempre accompagna­to dalle telecamere, anche nei momenti più tesi, per questo si tratta di un documento molto interessan­te. Il docu ha permesso di osservare le varie fasi della campagna elettorale e di conoscere meglio il profilo umano di Macron. Inutile dire che la curiosità mediatica era tutta per scrutinare la sua relazione con la moglie Brigitte, e questo ci riporta ad House of Cards: seppur nella cornice di un rapporto molto diverso da quello tra Frank Underwood e la sua Claire, Emmanuel e Brigitte rappresent­ano una nuova incarnazio­ne della power couple, privato e pubblico che s’intreccian­o in fitti nodi.

L’impression­e è stata che Macron cercasse molto la sua approvazio­ne. In ogni caso, la loro è una storia che mediaticam­ente funziona. D’altronde, la politica francese non è nuova a inserire tratti di soap opera all’Eliseo, vedi i casi di Sarkozy e Carla Bruni, Hollande e l’attrice Julie Gayet, poi «esplose» in tv, sui giornali, nel gossip web. Nuove frontiere della politica pop.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy