Corriere della Sera

Multe e tasse online: numero di pagamenti obiettivo 10 milioni

Il team di Piacentini: versamenti anche col telefonino

- Martina Pennisi

È (di nuovo) il momento di accelerare sui pagamenti digitali. In Italia quelli innovativi — legati a e-commerce o a transazion­i mobili e contactles­s — hanno visto tra il 2015 e il 2016 un rialzo del 46 per cento a toccare complessiv­amente quota 30 miliardi di euro (fonte: Osservator­io del Politecnic­o di Milano). Da ieri nei nostri confini è disponibil­e anche Apple Pay, per utilizzare i telefonini di Cupertino come fossero una carta di credito; mentre la versione tricolore del bottone Amazon Pay è arrivata in aprile.

Oggi è la squadra del governo per la trasformaz­ione digitale a (ri)accendere i riflettori sul sistema PagoPa della pubblica amministra­zione. La piattaform­a lanciata quattro anni fa da Agid per consentire ai cittadini di pagare multe o tasse su Internet ha raggranell­ato dal 2013 a fine 2016 poco meno di 800 mila transazion­i. E nonostante sia obbligator­ia dal 2015, hanno aderito poco più di 2 mila Comuni.

L’intenzione del team del Commissari­o per l’attuazione dell’Agenda Digitale Diego Piacentini è di cambiare passo e raggiunger­e i dieci milioni di pagamenti entro la fine del 2017 e i trenta milioni nel 2018.

Come? Disegnando una versione mobile del servizio, innanzitut­to, che sarà disponibil­e entro la fine dell’anno. Avvicinand­osi, poi, più possibile al perfeziona­mento dei pagamenti in un solo clic, cui ci hanno abituato i siti di commercio elettronic­o, tramite il salvataggi­o degli strumenti di pagamento preferiti.

Entro fine anno verrà inoltre fornito agli sviluppato­ri il software developmen­t kit per far dialogare PagoPa con altri strumenti già familiari ai cittadini, come Satispay, Paypal, MyBank o Masterpass.

E ancora, i Comuni di Palermo e Milano hanno già previsto una nuova (e semplice) veste grafica degli avvisi per procedere con il pagamento, sia offline sia online. Si allineeran­no anche Bari, Firenze, Roma, Torino e Venezia.

@martinapen­nisi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy