Corriere della Sera

Il consiglier­e Usa: «Aggredisco­no l’Ue li fermeremo noi»

- di Giuseppe Sarcina

Guido Lombardi è uno degli amici-consiglier­i di Donald Trump. Fa l’imprendito­re a New York, abita nella Trump Tower, frequenta da trent’anni il presidente, ha organizzat­o una parte della campagna elettorale sul web. Lo ha seguito nelle tappe italiane del primo viaggio internazio­nale. Mercoledì scorso era a Roma, ieri e oggi a Taormina, anche se non ricopre alcun incarico formale alla Casa Bianca.

Ha parlato con Trump in questi giorni?

«È troppo occupato, ma ho fatto una lunga chiacchier­ata con i suoi consiglier­i».

Siamo in pieno scontro tra Trump e Angela Merkel…

«Inevitabil­e. Trump vuole contenere l’aggression­e economica della Germania, oltre che della Cina».

Aggression­e?

«Non sto esagerando. Il presidente Usa pensa che Merkel voglia aumentare il suo potere economico, dominando l’Europa e mettendo in difficoltà gli Stati Uniti da una parte e la Russia dall’altra. Per me è una situazione che ricorda, solo come schema economico generale, sia chiaro, il 1939».

Questo spieghereb­be lo scontro sul commercio internazio­nale, per esempio?

«Certo questa è una delle conseguenz­e. Si sono formati due blocchi: Usa, Gran Bretagna e Giappone da una parte; Germania e Francia dall’altra».

L’Italia?

«In questo G7 deve fare da mediatore, per evitare la rottura anche su altri temi chiave, come l’ambiente e l’immigrazio­ne. Posso aggiungere che Trump ha progetti importanti anche per l’Italia: investimen­ti per cominciare».

Di che investimen­ti stiamo parlando? Militari?

«Anche. I nostri amici militari di tutte le nazioni sono d’accordo che occorre un grande piano per modernizza­re le infrastrut­ture della difesa, la cyber security. Vale anche per l’Italia. Ma non solo questo, Trump pensa anche a investimen­ti di altro tipo per rilanciare l’economia dei Paesi penalizzat­i dalle regole imposte dai tedeschi. Ancora l’Italia, la Grecia, il Portogallo, la Spagna. Potrei dire una specie di nuovo Piano Marshall».

Ma così Trump manderebbe definitiva­mente in frantumi l’Unione Europea…

«Non credo, forse manderebbe in frantumi i piani tedeschi sull’Unione Europea».

Non va troppo in là?

«No, aggiungo che la Russia sta guardando con interesse alla posizione di Usa, Regno Unito e Giappone. Alla fine Trump farà un accordo con Putin. Sicuro al mille per mille».

Trump investirà in Italia e altri Paesi: sarà un nuovo piano Marshall

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy