Corriere della Sera

«La diaria rimborsata due volte» Nuova indagine sui costi del Cnel

Dopo il caso consulenze, i sospetti della Corte dei conti su un’altra «speciale immunità»

-

Dopo le consulenze d’oro, la diaria superstite. Sopravviss­uto al referendum che proponeva la sua cancellazi­one il Cnel rischia di essere travolto da una nuova inchiesta. Il magistrato della Corte dei conti Tammaro Maiello che ha già chiamato in causa l’ex presidente Antonio Marzano e i suoi consiglier­i per la vicenda delle nomine illegittim­e — costate 800 mila euro di danno erariale — sta lavorando a un nuovo capitolo di spese fuori controllo del Cnel. Quello che riguarda le trasferte in Italia e all’estero di consiglier­i e funzionari dell’ente «sottoposto a tutti gli effetti alla legge della Repubblica italiana».

Si tratta di un approfondi­mento piuttosto ampio che potrebbe portare a contestazi­oni più gravi delle prime e che riguarda i viaggi (singoli e in pool) finanziati negli ultimi dieci anni. Per la precisione dal 2005 ad oggi.

Perché proprio a partire da questa scadenza? Perché è quella la data che avrebbe cambiato la voce trasferta nella pubblica amministra­zione. Fino ad allora la diaria conviveva con il rimborso delle spese sostenute per il viaggio (mezzi di trasporto, hotel, ristoranti) mentre da quel momento in poi questa franchigia è stata cancellata definitiva­mente dal protocollo contabile della burocrazia e sostituita con dei comuni rimborsi spese. E questo ovunque. Ovunque ma, hanno scoperto ora alla Corte dei conti, non al Cnel. Dove i consiglier­i si sarebbero ritagliati ancora una volta una speciale immunità.

Mentre approfondi­va la vicenda collegata alle consulenze d’oro il pubblico ministero Maiello si è imbattuto in un’antologia di trasferte piuttosto insolite. Giorni e giorni di convegni, spesso in folta delegazion­e, remunerati alla vecchia maniera. Una spesa doppia 2013 per gli stipendi che, alla fine, moltiplica­va i costi per un soggiorno fuori sede.

Dopo il primo stupore il pubblico ministero contabile si è rivolto agli stessi consiglier­i (già indagati per la vicenda

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy