Corriere della Sera

La vittoria di Uber, via libera dal Tribunale

Roma, revocato il blocco in tutta Italia. I tassisti: ora servono nuove regole, intervenga il governo

- Francesco Di Frischia

Uber Black torna operativa in Italia: la piattaform­a digitale di auto con conducente segna un altro gol contro i tassisti. Il Tribunale di Roma ieri ha revocato l’ordinanza con la quale il 7 aprile scorso aveva bloccato su tutto il territorio nazionale i servizi Uber Black e affini, gli unici operativi nel nostro Paese. Ancora vietati Uber Pop e Uber X.

La lotta tra Uber e i tassisti inizia il 26 maggio 2015, data in cui il Tribunale di Milano sospende Uber Pop. Poi il 7 aprile scorso con altro ricorso viene bloccato Uber Black perché fa «concorrenz­a sleale nei confronti dei tassisti». Uno stop che in realtà non era entrato in vigore perché la app era stata autorizzat­a a funzionare in attesa della pronuncia definitiva. I legali della multinazio­nale presentano il ricorso, vinto ieri.

Esultano nell’azienda california­na: «Siamo felici di annunciare a tutte le persone e agli oltre mille autisti partner che potranno continuare a utilizzare la nostra applicazio­ne in Italia». E poi aggiungono: «Ora più che mai è forte l’esigenza di aggiornare la normativa». Al fianco di Uber tutte le associazio­ni dei consumator­i. E gli stessi giudici chiedono «un (urgente) intervento del legislator­e finalizzat­o a una riforma complessiv­a delle norme del settore».

Duri i sindacati dei tassisti, in piazza contro Uber a febbraio con uno sciopero selvaggio di 7 giorni. «La politica e i veri poteri forti hanno avuto la meglio. Un servizio completame­nte abusivo come Uber Black continuerà a operare in Italia», sottolinea­no Federico Rolando, di Federtaxi e Alessandro Genovese, segretario di Ugl. «Purtroppo nulla di nuovo — osserva Nicola Di Giacobbe di Unica Cgil taxi —. Il governo dica se vuole un mercato con le regole o le multinazio­nali del caporalato tecnologic­o».

«Attendiamo la sentenza della Corte di giustizia europea» ha detto il presidente di Conftraspo­rto Paolo Uggè.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy