Corriere della Sera

Ultrafitne­ss, non solo allenament­o

Lo sport urbano abbinato a cultura, musica o meditazion­e. Le novità di RiminiWell­ness

- di Rossella Burattino rburattino@corriere.it

Ovunque (si ha voglia). La nuova tendenza del fitness è che si può praticare dove si vuole. Attività ideate e pensate per non essere legate a spazi chiusi o a tempi fissi ma che lasciano libere le persone di allenarsi dove possono e gradiscono di più.

Energia e libertà sono, infatti, le parole chiave del RiminiWell­ness, evento alla dodicesima edizione, dal 1 al 4 giugno a Rimini e in Riviera (www.riminiwell­ness.com).

Tante le novità per gli appassiona­ti di training e di benessere. Come il Plank-on!, il primo format di allenament­o urbano che coniuga lo sport con la cultura e l’arte. Nato

con l’intento di riscoprire le bellezze cittadine, si avvale di una guida turistica che si allena con il gruppo mentre racconta storia e cultura del territorio. L’allenament­o si svolge in modalità «silenziosa» grazie ad apposite cuffie e prevede: corsa, camminata veloce, riattivazi­one e potenziame­nto muscolare e attività cardiovasc­olare.

Kalistheni­cs si pratica in palestra, a casa o all’aria aperta, insomma, è uno street workout. Un metodo in grado di costruire un fisico muscoloso, agile, funzionale e forte attraverso il corpo libero con l’ausilio di attrezzi. Con la sbarra, per esempio, si esalta la corretta esecuzione dei movimenti, l’equilibrio e il controllo del proprio corpo. Semplice e per tutti.

Anche il Get! Gymball Evo Training può essere svolto ovunque, basta che il pavimento non sia ruvido o ab ra son a lizza bile sivo tanto da graffiare la speciale palla. È un corso musicale e coinvolge gambe, glutei, addominali e braccia rendendo tutto più tonico e creando un clima divertente grazie alla gymball. Indoor o outdoor non ha importanza per l’Animal moves, sistema di body weight che sfrutta le diverse andature del mondo animale per migliorare la funzionali­tà del corpo.

Versatile e facilmente per- nella durata e nell’intensità, il Reaxing: allena i sensi, migliora la reattività e le performanc­e. Aumenta il consumo calorico e riduce il rischio di infortuni. Viene definito la nuova frontiera del «neuromusco­lar training».

Il Dynamic yoga è una versione più attuale di quello statico, i benefici sono esaltati se praticato in un giardino all’aria aperta. Fitness olistico per raggiunger­e la quiete della mente. Nuovo programma che sfrutta le posizioni dello Hatha yoga classico affrontate in chiave dinamica, con sequenze scandite dalla respirazio­ne. Ogni postura è arricchita da movimenti fluidi in modo da renderli più funzionali e soprattutt­o alla portata di tutti.

Inoltre, Virgin Active presenterà

in anteprima mondiale Water Grid in piscina che utilizza una particolar­e «griglia» in acqua, per un allenament­o ad alto impatto che tende a portare il corpo al massimo delle possibilit­à ma nella piena sicurezza.

«L’edizione 2017 si preannunci­a grandiosa sotto diversi aspetti — dice Corrado Facco, direttore generale di Italian Exhibition Group —: il numero degli operatori da tutto il mondo, le novità e le anteprime, la spettacola­rità delle discipline, l’abilità dei presenter, le perfomance agonistich­e degli atleti coinvolti, i macchinari all’avanguardi­a e gli attrezzi di alta tecnologia. Come ogni anno saranno presenti i player più importanti del settore, che troveranno un intero territorio pronto a festeggiar­e la grande manifestaz­ione».

Plank-on Si svolge in modalità «silenziosa», con le cuffie: corsa e potenziame­nto Get Gymball Corso musicale che coinvolge gambe, glutei, addominali, rendendo tutto tonico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy