Corriere della Sera

Nutre, protegge, sbianca: il ritorno dell’olio di cocco

Sembrava passato di moda, ma le star lo rilanciano. Perfetto come dopo sole

- G. Gh.

Gwyneth Paltrow nel suo blog Goop racconta di utilizzare l’olio di cocco come «sbiancante per i denti». Gisele Bundchen l’applica sui capelli. Diversi sportivi, tra cui i rugbisti, ne prendono un cucchiaino prima dell’allenament­o, convinti che aiuti a mantenere la massa muscolare magra e che sia efficace per rimettere in moto il metabolism­o. A Hollywood e dintorni quella dell’olio di cocco non è solo una tendenza. «Questo prodotto — spiega Umberto Borellini chimico cosmetolog­o a Milano — è un evergreen e le sue proprietà sono conosciute da tempo. Era stato superato da altre mode passeg- gere, ma ora si è riguadagna­to spazio: gli attivi semplici, ma efficaci, tornano sempre».

Le caratteris­tiche di questa sostanza sono molteplici. «È un olio — aggiunge Borellini — ricavato per pressione dai semi di cocos nucifera. A temperatur­a ambiente appare solido, si scioglie a ventidue gradi. Il prodotto naturale contiene una quantità elevata di aci- di grassi a catena corta importanti per le diverse proprietà, tra cui quella detergente e nutriente. Usato puro ha un alto potere idratante e super protettivo. Normalment­e le creme che idratano contengono molta acqua, appena applicate lasciano la pelle morbida ma quando si asciugano l’acqua evapora mentre l’olio di cocco penetra più in profondità e mantiene l’idratazion­e più a lungo».

Applicato sui capelli dopo lo shampoo oltre a nutrirli è un efficace anti-crespo e antiumidit­à. Ricco di anti-ossidanti e acidi grassi contrasta le piccole rughe e mantiene la pelle elastica. Inoltre contiene un’alta percentual­e di acido laurico, un composto anti-batterico che permette di detergere in profondità rimuovendo anche polvere e germi. Con zucchero, o sale, diventa un perfetto esfoliante.

«Molti derivati di quest’olio — spiega Borellini —rientrano nella preparazio­ne di saponi, shampoo e bagnoschiu­ma. Se si sbircia nelle formule di prodotti che a abbiamo in casa si troverà la presenza di cocoamido-propil-betaina, una base lavante molto delicata. In estate, grazie anche alla profumazio­ne piacevole, è perfetto come dopo sole».

 ??  ?? Salutista Gwyneth Paltrow con un’amica bevono un succo di carote biologiche (dal profilo Instagram dell’attrice)
Salutista Gwyneth Paltrow con un’amica bevono un succo di carote biologiche (dal profilo Instagram dell’attrice)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy