Corriere della Sera

Il Flower show ha un debole per le erbacce

Meno allestimen­ti sontuosi e più ambienti spontanei nella kermesse londinese che soffre già la Brexit

- Carlo M. E. Contesso

Come ogni anno la penultima settimana di maggio vede il giardino del Royal Hospital Chelsea, a Londra, fervere per la più nota kermesse dei pollici verdi, il Chelsea Flower Show. I viali sono fiancheggi­ati dagli stand di prodotti del settore, al centro del parco si erge il Great Pavilion, un’enorme struttura coperta che ospita perlopiù vivai specializz­ati e poi, chiarament­e, ci sono i giardini espositivi. Questi giardini temporanei si dividono in quattro categorie, in ordine crescente, non solo per quel che riguarda le dimensioni: i piccoli Artisan Gardens, i Feel Good Gardens, incentrati sulla risposta conscia o inconscia provocata dal verde, gli innovativi Fresh Gardens e poi i grandi Show Gardens. Per dare un’idea ai non addetti ai lavori, uno Show Garden al Chelsea, pur avendo vita solo per sei giorni (senza contare i mesi di preparazio­ne e le settimane di costruzion­e) ha un budget che mediamente si aggira sulle 200 mila sterline, ma può arrivare a sfiorare il milione.

Negli anni si sono visti ricostruir­e piantato con una serie di endemismi che ci si sente in dovere di ammirare in cotanta cornice, ma distrattam­ente mal distinguib­ili da un poco eccitante gruppo di erbacce. E questa (per noi inspiegabi­le) passione degli inglesi, d’investire cosi tanto per ricreare spazi seminatura­li, quest’anno è particolar­mente forte, diversi giardini sono quasi completame­nte verdi. Visto l’annunciato abbandono dello sponsor della manifestaz­ione — M&G — questo «Chelsea al verde» si spera non sia una premonizio­ne del letteralme­nte intraducib­ile modo di dire italiano.

 ??  ?? A tu per tu Visitatori al Chelsea Flower show di Londra, l’evento più importante al mondo nel garden design. La kermesse si conclude oggi (Reuters)
A tu per tu Visitatori al Chelsea Flower show di Londra, l’evento più importante al mondo nel garden design. La kermesse si conclude oggi (Reuters)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy