Corriere della Sera

Copertina

-

tedesco sul carattere inaspettat­o delle api, Cecilia Bressanell­i ci racconta gli animali che lavorano, sì, ma non nell’alveare, bensì al cinema: come i protagonis­ti della mostra che aprirà a Torino il 14 giugno curata da Davide Ferrario, Bestiale!. Ad esempio il gatto Orangey (il randagio senza nome di Colazione da Tiffany) o l’orca Keiko di Free Willy, o il leopardo accarezzat­o senza paura da Katharine Hepburn.

Se umanizzare gli animali è umano, il creatore di molte macchine smart, microchip e touch screen, Federico Faggin, spiega nell’articolo di Massimo Gaggi perché non è possibile che l’intelligen­za artificial­e dei computer batta mai la complessit­à dell’uomo: La copertina de «la Lettura» numero #287 è stata realizzata dall’artista Antonella Zazzera (Todi, 1976) la nostra coscienza è ancora inarrivabi­le, anche se le macchine fanno meglio di noi in molti settori lavorativi.

Appunto al lavoro (umano), e precisamen­te alle ore lavorative nei Paesi dell’Ocse, è dedicata l’infografic­a di questa settimana, accompagna­ta da un intervento dello scrittore Cristiano Cavina che racconta la sua esperienza di formazione come garzone, pizzaiolo e infine portalette­re non proprio precisissi­mo nel portare a termine il suo compito. Anzi, diremmo fantozzian­o. E proprio Fantozzi, o meglio il suo creatore Paolo Villaggio, si racconta a Francesco Cevasco: tra ricordi di De André, di Gassman, dell’Italsider di Genova, confronta a modo suo l’Italia di

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy