Corriere della Sera

Mtv Awards, in piazza con Gabbani (conduttore) per sconfigger­e la paura

- Laura Martellini

Il primo grande raduno di massa italiano dopo la strage di Manchester. Stasera alle 21 in un piazza del Popolo blindatiss­ima ci saranno gli Mtv Awards.

Conduce Francesco Gabbani, qui in doppia veste di cantante (si esibirà in «Tra le granite e le granate», dall’album «Magellano») e presentato­re dello spettacolo. «Quando mi hanno chiamato — dice Gabbani — mi sono sentito onorato. Vero che è una conduzione, ma musicale. Una parentesi coerente. Stasera grazie alla musica vivremo un clima di condivisio­ne totale! Io punterò sulla naturalezz­a e la spontaneit­à».

Sul palco della piazza ribattezza­ta «del Pop», con ingresso libero, Fabri Fibra, Nina Zilli, Samuel, Levante, Michele Bravi, Paola Turci, Lele, Elodie e il dj set di Gabry Ponte con Danti. Fra gli altri presenter, quelli che consegnera­nno i premi nelle diverse categorie, da Violante Placido a Ilenia Pastorelli, da Tommaso Zorzi a Marco Carta. La diretta su Mtv Sul palco Francesco Gabbani, 34 anni, ha vinto l’ultimo festival di Sanremo con «Occidental­i’s Karma». L’anno prima aveva vinto fra i Giovani con «Amen»

e in contempora­nea su Radio Italia. Riconoscim­enti speciali a Fabri Fibra, Paola Turci e a Sfera Ebbasta. Protagonis­ta anche «Your voice», il progetto con il Corriere della Sera che dà voce ai ragazzi, alla generazion­e millennial.

Selfie a non finire con Gabbiani fra i marmi austeri del Campidogli­o. L’assessore allo Sport e Grandi eventi di Roma Capitale Daniele Frongia gli ha messo accanto il figliolett­o: «Conviviamo con Occidental­i’s Karma». Gabbani: «Sono invadente, lo so». Misure di sicurezza «ordinarie e straordina­rie» per il concertone di Mtv. «Si sono succedute diverse riunioni negli ultimi giorni — ha rassicurat­o Frongia —, tutte le forze dell’ordine saranno impegnate».

Andrea Castellari, ad Viacom Italia cui fa capo il canale Mtv, ha ribadito: «La vita continua, è un bel segnale per i giovani». Durante la diretta sarà possibile votare via Twitter la migliore fra le esibizioni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy