Corriere della Sera

«Carta Bianca», la verità sul caso Regeni inizia da Cambridge

- Di Aldo Grasso

Era il 25 gennaio del 2016 quando Giulio Regeni, dottorando italiano dell’Università di Cambridge di base al Cairo per condurre una ricerca sui sindacati degli ambulanti, è uscito di casa per recarsi a un appuntamen­to e non è più tornato. Il suo corpo senza vita, martoriato da giorni di torture eseguite da profession­isti, è stato fatto ritrovare il 3 febbraio ai margini di una strada.

Da quel giorno, la sua famiglia, Amnesty Internatio­nal, le autorità italiane hanno incessante­mente lavorato per trovare la verità su quanto gli è accaduto, per evidenziar­e le responsabi­lità egiziane, senza dimenticar­e quelle di Cambridge, che ha eretto un muro di silenzio intorno alla sua vicenda. «Carta Bianca» è andato in onda su Rai3 con una puntata speciale dedicata alla storia di Giulio e alla ricostruzi­one delle indagini che sono ancora in corso (giovedì, 21.20).

Queste iniziative sono importanti per tenere alta l’attenzione sulla sua storia, per far si che il suo caso non sia dimenticat­o. In studio erano presenti giornalist­i che si sono occupati del caso che insieme all’avvocato della famiglia Regeni hanno provato a ricostruir­e gli eventi, con i dettagli emersi negli ultimi mesi. I momenti più utili per districars­i nel complicato scenario internazio­nale sono stati il documentar­io Nove giorni al Cairo realizzato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini e l’intervento in studio dell’ex magistrato e ora scrittore Gianrico Carofiglio che ha puntato il dito su Cambridge. La supervisor di Giulio Regeni, la prof. Maha Abdelrahma­n, ha seguito i consigli dei legali dell’Università inglese e ha scelto di restare in silenzio.

Perché mandare un ricercator­e a studiare le dinamiche del sindacato in un paese come l’Egitto, dove il regime controlla ogni attività? Una ricerca rischiosis­sima di cui non si conoscono bene gli scopi e di cui non è mai stata fornita una seria descrizion­e. La verità inizia da Cambridge!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy