Corriere della Sera

Stipendi, dall’operaio al dirigente il salto in busta paga è del 434%

La forbice tra le categorie più e meno remunerate. Uomini-donne, divario al 9-13%

- Di Giovanni Stringa

C’è il direttore commercial­e che guadagna il 40% in più del responsabi­le amministra­zione e controllo (classifica degli stipendi dei dirigenti). Oppure il responsabi­le vendite che intasca il 41,4% in più dell’analista programmat­ore (tra i quadri). E ancora: il capo reparto produzione che prende il 91,8% in più dell’addetto al call center (impiegati). Infine: il capo squadra manutenzio­ne che guadagna il 45,8% in più dell’elettricis­ta (operai).

Le buste paga

23.543 euro, si scopre che il primo guadagna oltre cinque volte tanto il secondo (nello specifico, il 534%, con un salto quindi del 434%). I compiti e le mansioni sono ben diversi, certo, ma la differenza può fare comunque il suo effetto. Un altro dato che salta all’occhio è il risultato di un confronto, questa volta, tutto ai piani più bassi della classifica, dove impiegati e operai si scoprono sostanzial­mente allo stesso livello: l’ultimo livello retributiv­o degli impiegati, quello appunto degli addetti call center, è più o meno sullo stesso piano del «gradino più basso» — sempre parlando di buste paga — degli operai (i già citati elettricis­ti). La «partita» si chiude infatti con 23.853 euro contro 23.543 euro.

Gli aumenti

In generale, nonostante le Corriere.it Sul sito lo strumento per capire se guadagniam­o il giusto marcate difficoltà dell’economia, secondo il rapporto tra 2015 e 2016 sono saliti gli stipendi di tutte e quattro le categorie, dal +1,1% di dirigenti e operai al +2,1% degli impiegati e il 3,1% dei quadri.

Le differenze di genere

Ma il confronto non è solo tra posizioni e qualifiche. Il rapporto quantifica anche il «gap retributiv­o» tra i sessi. Che cresce tra quadri e impiegati, mentre è in diminuzion­e per dirigenti e operai. In totale la differenza uomini-donne viaggia — come media di macro-categoria — tra il 9 e il 13%.

Effetto benefit

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy