Corriere della Sera

I ragazzi delle superiori diventano ambasciato­ri «Faranno lezione di legalità alle elementari»

-

Si terrà domani, nell’aula magna dell’università Iulm di Milano, la giornata conclusiva del progetto «Ambasciato­ri della cultura e della legalità» — ideato e promosso dal Centro internazio­nale ricerche giuridiche iniziative scientific­he (Cirgis) — che, quest’anno, ha coinvolto 270 alunni di scuole secondarie della Lombardia e del Piemonte.

«Il progetto è pluriennal­e e ha come obiettivo la diffusione della cultura della legalità — spiega il professor Giuseppe Aglialoro, fondatore e segretario generale internazio­nale del Cirgis — attraverso la formazione e la selezione di una nuova figura giovanile che abbiamo definito per l’appunto ambasciato­re della cultura della legalità. Questi, dal prossimo anno, dovranno trasmetter­e questi principi attraverso un insegnamen­to a cascata all’interno delle scuole elementari e medie».

Per questo, il Cirgis ha promosso sette giornate di studio su tematiche diverse che hanno messo a confronto gli studenti con il gotha dell’università, della magistratu­ra, delle istituzion­i bancarie, delle forze dell’Ordine e della società civile.

«Il nostro intento era quello di non organizzar­e una manifestaz­ione sporadica ma un ciclo formativo, con un percorso anche emotivo, che coinvolges­se gli studenti — argomenta Giuseppe La Mattina, presidente Domani a Milano l’ultimo dibattito, sui temi del bullismo e della corruzione onorario aggiunto della Cassazione e vicepresid­ente del Cirgis — e per questo abbiamo chiesto ai relatori lo sforzo di adeguare il loro linguaggio tecnico a quello più colloquial­e dei ragazzi. Sinceramen­te sono rimasto sorpreso dalla vivacità delle domande poste alla fine degli interventi dei conferenzi­eri».

Anche domani ci saranno quattro momenti formativi che affrontera­nno tematiche come il bullismo, l’ambiente, la corruzione e la famiglia. Come per i precedenti eventi, 16 studenti alla fine di ogni panel

Il confronto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy