Corriere della Sera

Mengoni, Fibra, Emma star degli Mtv Awards

A Roma festa in piazza, Gabbani presentato­re Iniziativa con il «Corriere»: un premio al pubblico

- Laura Martellini

Paola Turci alla carriera Paola Turci ha ricevuto l’Mtv History Award «come riconoscim­ento alla sua lunga carriera di musicista e cantautric­e»

I controlli sono capillari. Ogni zaino viene meticolosa­mente setacciato. I varchi ipercontro­llati. Ma la tensione è un’eco lontana, un pensiero rimosso a piazza del Popolo, ieri notte gremita da migliaia di giovanissi­mi per gli Mtv Awards. A prevalere è l’atmosfera di festa: anche quando a essere premiata nella categoria «Best internatio­nal female» è Ariana Grande, le cui orecchie a forma di coniglio nere su fondo rosa sono diventate simbolo del lutto dopo l’attentato di Manchester al suo concerto.

Ariana idolo di quei più o meno ventenni che anche il Corriere della Sera rende protagonis­ti, per il coraggio di esserci, nonostante tutto. Il premio «Your Voice», iniziativa per dare voce ai millennial­s è andato al pubblico. «Si voleva dare un riconoscim­ento a un giovane che si era distinto, ma dopo i fatti di Manchester la Doppio colpo di Marco Marco Mengoni ha vinto due statuette: il premio per il miglior artista italiano maschile e quello per i tanti fan che lo adorano miglior risposta è la vostra presenza qui stasera, perché reagire continuand­o a fare musica e queste serate è doveroso» spiega Francesco Gabbani chiamando gli altri artisti ad applaudire la platea.

Il vincitore di Sanremo è qui in doppia veste: presenta la serata e si esibisce anche con «Tra le granite e le granate», sospettabi­le di diventare uno dei tormentoni musicali dell’estate. La musica rap fra i protagonis­ti: dal veterano Fabri Non solo cantante Francesco Gabbani è stato il presentato­re della serata. Si è anche esibito con il nuovo singolo «Tra le granite e le granate» Rapper Fabri Fibra, nome d’arte di Fabrizio Tarducci (40 anni), ha vinto l’Mtv Rap Icon award «per essersi distinto come grande innovatore ed interprete del genere rap in Italia» Fibra alla nuova scena rappresent­ata dal Sfera Ebbasta. Poco tenero con tutti (in una canzone se la prende persino con la madre) il «Fenomeno» Fibra sul palco libera un abbraccio globale.

«Best italian male» il «guerriero» Marco Mengoni, qui assente e in procinto di portare in Svizzera e Germania il suo nuovo live. Un premio va anche ai suoi fan, che non a caso si chiamano «Esercito». Fra le donne è Emma la più votata.

Il riconoscim­ento come «Best italian band» se lo aggiudican­o Benji & Fede che, con un video a bordo di un’auto, hanno annunciato ai fan di essere pronti a scrivere nuova musica e si preparano al tour «0+». Fra i nuovi artisti si afferma Teen idol Il duo Benji & Fede Ermal Meta, terzo a Sanremo. Piace a tutti. Ci sono anche (assenti pure loro) vincitori internazio­nali. One Direction come band. Rihanna vincitrice per la categoria «Look & Smile» (sexy nonostante i chili in più?) e Justin Bieber (sempre lui, sempre in testa!). Enrique Iglesias la spunta come «best artist from the world», mentre miglior video è «Closer» del duo The Chainsmoke­rs feat. Halsey. La webstar preferita dal pubblico è Alberico De Giglio, youtuber antibullis­mo.

Fra i più emozionati — su un palco dove si susseguono Nina Zilli e Levante, Michele Bravi e Lele, Samuel e Elodie, e volti da Violante Placido al pallavolis­ta Ivan Zayttsev a passare di mano i premi — c’è Paola Turci, protagonis­ta di una nuova stagione musicale. «Mi piace pensare — dice — che questo sia un riconoscim­ento per le volte in cui ho accettato di rinunciare alla visibilità, al successo facile, ai compromess­i, a favore di una ricerca personale. Nel rispetto della mia musica e di me stessa». Un altro versante del coraggio, nella prima grande notte contro l’oscurantis­mo e la paura. Si balla addirittur­a, nel finale, con Gabry Ponte e Danti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy