Corriere della Sera

La Juve vince con Kean Khedira supera il test in vista del Real Madrid

- Paolo Tomaselli

Millennial Il gol di Moises Kean, classe 2000, che ha deciso la partita (LaPresse) DAL NOSTRO INVIATO

«C’è poco da pensare, c’è da vincere». Il manifesto di Massimilia­no Allegri per la settimana che porta alla finale di Cardiff è come al solito molto semplice. E anche nell’ultima partita di campionato la sua Juve si adegua. Finché pensa a non prendere botte sulle caviglie e a non sprecare troppe energie, fatica a rendersi pericolosa. Ma il magnifico destro a giro di Taider a inizio ripresa, assieme ai tre innesti di Max (dentro Mandzukic, Pjanic e Kean), portano a un deciso cambio di passo: i bianconeri prima pareggiano con Dybala, che ribatte in gol una respinta di Da Costa su tiro di Higuain, poi al 94’ scollinano quota 90 punti (e chiudono a 91) con il gol di testa (neanche facile) di Moises Kean, che diventa così il primo giocatore nato nel 2000 a segnare in A: «Ed è solo l’inizio» promette «il ragazzino» come lo chiama Allegri, che almeno sa di avere una punta di riserva (che in Europa ha già segnato a Siviglia) per la prossima stagione.

Gli unici tra i probabili titolari di Cardiff a giocare tutta la partita sono invece Barzagli e Higuain. Khedira, al rientro dopo tre settimane, era l’osservato speciale: il tedesco prova a «strappare», per usare il gergo di Allegri , e supera il warm-up. Con un’altra settimana di lavoro, il titolare al Millennium Stadium dovrebbe essere lui nella mediana accanto a Pjanic, con Marchisio quindi in panchina. L’unico vero dubbio riguarda Cuadrado, abbastanza deludente al Dall’Ara. Ma il colombiano è partito come riserva in entrambe le semifinali col Monaco, per garantire un cambio in attacco.

Quindi è lecito pensare che sarà lo stesso anche col Madrid: «Il Real ha Ronaldo e Marcelo...» dice non a caso Allegri, facendo intendere che sulla fascia del brasiliano ci sarà quindi un controllo speciale, proprio con Barzagli terzino e Alves più avanti. «Andiamo a Cardiff con entusiasmo e serenità — predica Max — senza fasciarsi la testa. Le finali si vincono».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy