Corriere della Sera

I ragazzi giocano meno Ma in 200 mila puntano online (e sono a rischio)

Il calo, segnalato da un’indagine che dura dal 2008 , è merito anche degli interventi educativi nelle scuole

-

anno scorso hanno giocato almeno una volta d’azzardo quattro ragazzi su dieci di età compresa tra i 15 e i 19 anni, vale a dire, complessiv­amente, circa un milione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di “giocatori sociali”, che non presentano comportame­nti a rischio. Ad ogni modo, la percentual­e è in calo rispetto al passato quando era il 47% degli adolescent­i a tentare la sorte puntando del denaro.

Oggi, però, a destare preoccupaz­ione è anche la diffusione del gioco d’azzardo online, scelto da un giovane su cinque. Lo rivela l’ultimo studio “ESPAD Italia”, che fin dal 2008 monitora il comportame­nto dei ragazzi rispetto al gioco d’azzardo.

L’indagine, realizzata dal Reparto di epidemiolo­gia e ricerca sui servizi sanitari dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Ifc-Cnr), ha coinvolto un campione rappresent­ativo di 15 mila studenti delle scuole superiori, dai 15 ai 19 anni. A quelli che avevano riferito di aver giocato d’azzardo ESPAD, abbiamo potuto verificare che i comportame­nti a rischio sono effettivam­ente diminuiti soprattutt­o negli istituti scolastici in cui ci sono stati interventi su educazione al gioco d’azzardo e rischi correlati. Segno che la prevenzion­e funziona». Comunque, secondo la ricercatri­ce, non va abbassata la guardia: «Le cifre attuali restano importanti soprattutt­o se si considera che il gioco d’azzardo è illegale per i minorenni, che però, ugualmente riescono con facilità a entrare in contatto con i posti adibiti al gioco».

Ma dove puntano i soldi gli adolescent­i? Alcuni luoghi sono comuni a tutti e tre i profili di giocatori, per esempio, il 37% riferisce di aver giocato in bar o tabacchi e un’analoga Per saperne di più sui temi della dipendenza patologica da gioco http://www.corriere.it/salute/ neuroscien­ze

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy