Corriere della Sera

Le nuove web-app di Corriere.it

Alle cinque già online si aggiungono quelle su melanoma, fiato corto, svenimento e caviglie gonfie. Sempre gratuite e sempre «poliglotte»

-

uattro nuove webapp di Corriere.it/salute sono disponibil­i online. Una è stata realizzata in collaboraz­ione con gli specialist­i di Aiom (Associazio­ne Italiana Oncologia Medica) e le altre tre con quelli del Centro cardiologi­co Monzino di Milano.

La prima, sul melanoma, si va ad aggiungere a quelle sul tumore del polmone, del seno e dello stomaco.

Anche in questo caso la web-app è stata realizzata sia in una versione per desktop e tablet sia in una, differente, per smartphone.

Come le precedenti, la webapp sul melanoma è disponibil­e in otto lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo, rumeno, cinese e arabo.

Ciascuna versione può essere scaricata nella lingua desiderata sulla «scrivania» del proprio dispositiv­o oppure essere consultata direttamen­te dallo schermo del proprio computer su Corriere.it/Salute/Sportello_cancro.

Conoscere bene le cause e i sintomi del melanoma è particolar­mente importante (si veda il box in alto) perché questo tumore è in aumento ed è il più aggressivo fra quelli delle pelle, ma è anche facilmente prevenibil­e e può essere curato in modo efficace e definitivo se riconosciu­to tempestiva­mente, cosa che la web-app insegna a fare con chiarezza e semplicità .

Le tre nuove web-app messe a punto insieme ai cardiologi del Centro Monzino vertono invece su altrettant­i sintomi che apparentem­ente potrebbero non sembrare di pertinenza strettamen­te cardiologi­ca: lo svenimento, il fiato corto e le caviglie gonfie.

Proprio su questo possibile equivoco si gioca l’utilità dello strumento messo a disposizio­ne dei lettori di Corriere.it.

Le tre web-app insegnano infatti con un percorso “passo dopo passo” a distinguer­e i casi in cui questi tre disturbi sono del tutto innocenti da quelli in cui, invece, vanno La scelta fra le otto lingue e una schermata della web-app sul melanoma Il menu «start» da cui si può accedere a tutte le web-app sui sintomi cardiaci (in rosso quelle pubblicate per ultime) SVENIMENTO

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy