Corriere della Sera

«Io e l’omeopatia con gli antibiotic­i»

L’imprendito­re: sono complement­ari agli altri farmaci

- di Elvira Serra

Gli antibiotic­i? «Li prendo e anche i miei figli» dice al Corriere Boiron, «padre» dell’omeopatia.

persona muore dopo aver preso un farmaco allopatico, nessuno dà la colpa alla cura. E purtroppo nel mondo ogni anno muoiono due milioni di persone per questo, nessuno dice niente».

Il suo parere, però, non è disinteres­sato. Negli Stati Uniti avete patteggiat­o cinque milioni di dollari dopo una class action.

«Purtroppo in America si fa causa come si respira. E comunque due ricorsi li abbiamo vinti».

Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacolog­iche «Mario Negri», due anni fa ha pubblicato un libro dal titolo «Acqua fresca», alludendo ai benefici dell’omeopatia.

«L’ho anche sentito, dopo, Garattini. Ha messo insieme tutte le false posizioni in materia per parlarne male, dimentican­dosi che l’omeopatia è prima di tutto il frutto della ricerca farmacolog­ica».

Esistono cose per le quali è meglio utilizzare l’omeopatia e altre per le quali è meglio evitarla?

«Esistono anzitutto le persone, che reagiscono tutte in modo diverso. È chiaro che per certe sintomatol­ogie non gravi e frequenti preferisco raccomanda­re un farmaco omeopatico. Soprattutt­o con i bambini vedo che si tende a esagerare con gli antibiotic­i, anche quando non sarebbero necessari. Ma il punto è la sinergia».

Mi faccia un esempio.

«Per cinquant’anni abbiamo prodotto il Cephyl, un farmaco che aveva il principio attivo dell’aspirina più altre componenti omeopatich­e. Poi l’Agenzia del farmaco francese ci ha chiesto di fare una scelta netta, o un componente o un altro. E così lo abbiamo ritirato. Ecco, secondo me non dovrebbe esserci una contrappos­izione tra i due tipi di farmaco. L’integrazio­ne può essere preziosa, come già avviene nella cura del cancro».

Non vorrà dire che il tumore si può curare con l’omeopatia?

«No, assolutame­nte. Ma ci sono dei casi in cui il paziente

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy