Corriere della Sera

«Tra gli adolescent­i c’è un rischio psicosi»

- Giusi Fasano

Maura Manca, psicoterap­euta, presiede l’Osservator­io nazionale sull’adolescenz­a e ha pubblicato «L’autolesion­ismo nell’era digitale».

C’è tanto Blue Whale fra i giovani italiani?

«Tantissimo. In questi giorni la questione è esplosa. Nel senso che più o meno tutti ne sanno qualcosa, ne parlano, vanno a cercarlo perché vogliono vedere se esiste. Tutto questo crea allarme e confusione. Il 95% dei ragazzini che incontriam­o, e mi creda ne vediamo tantissimi, ci pongono la questione del Blue Whale».

In che modo?

«Quelli più piccoli, fra i 10 e i 12 anni, sono spaventati. Alcuni hanno gli incubi e hanno il terrore di usare gli hashtag perché pensano che siano quelli a portare ai tutor. Qualcuno ci a detto: non uso più nessun hashtag perché se sbaglio magari mi contattano. I più grandicell­i, invece, non capiscono: non riescono a concepire che qualcuno possa manipolarl­i fino a indurli a farsi del male. Fanno mille domande».

Ma quanto c’è di reale nel Blue Whale in Italia?

«Lo teniamo sotto controllo da mesi. Alcuni segnali ci dicono che qualcosa è arrivata, ci sono casi sospetti. Ma il guaio di questi giorni è che adesso ogni forma di autolesion­ismo viene etichettat­a come Blue Whale e non va bene. Anche perché due adolescent­i du dieci sono autolesion­isti e vogliono mostrarsi perché cercano attenzione. Così ci sono migliaia di profili con foto di autolesion­ismo e quindi migliaia di allarmi falsi sul Blue Whale. Sta diventando una psicosi».

Qual è l’identikit di una potenziale vittima?

«Un adolescent­e fragile, una mente labile che trova dall’altra parte una personalit­à psicopatic­a capace di adescarlo e manipolarl­o. Di là c’è qualcuno che lo fa sentire valorizzat­o e lui si lascia guidare».

C’è un rischio in tutto questo allarme?

«Almeno due. Da una parte rischiamo che fra le tante segnalazio­ni che ci arrivano ci perdiamo proprio quelle reali e dall’altra c’è il pericolo che questa ondata di informazio­ni, non sempre diffuse in modo corretto, stimolino la curiosità di chi sarebbe rimasto fuori da tutto questo».

 ??  ?? Esperta Maura Manca
Esperta Maura Manca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy