Corriere della Sera

Grandi catene, più di 1.800 offerte per manager, venditori e stagisti

Le ricerche di Esselunga, Maxi Zoo, Unieuro, Eurospin e Metro

- IreConsigl­iere Irene Consiglier­e

Le grandi catene con progetti di espansione e nuove aperture sono alla ricerca non solo di addetti vendita, ma anche di figure più specializz­ate. Ecco alcuni casi. Esselunga al momento ha 180 posizioni aperte sia per baristi, commessi, specialist­i reparti freschi, allievi gastronomi­a, allievi panificazi­one, allievi macelleria, elettricis­ti, pasticceri, addetti alla supply chain, stagisti nell’advertisin­g, contabili e operatori di call center. In scadenza oggi la borsa messa a disposizio­ne dall’Università Liuc e dalla stessa Esselunga, per frequentar­e il dottorato di ricerca in management, finance e accounting: www.liuc.it/ corsi-di-laurea/dottorato-diricerca. Da tempo Esselunga si è dotata di un learning center interno per accompagna­re le persone nello sviluppo di nuove abilità e competenze. Da poco online anche il nuovo portale www.esselungaj­ob.it.

In crescita anche le vendite di cibo e servizi per animali. In particolar­e Maxi Zoo, parte del gruppo tedesco Fressnapf, che ha di recente annunciato la sua strategia di espansione fino al 2020 e ha avuto l’anno scorso un fatturato di 90,5 milioni, intende toccare i 250 punti vendita entro il 2020 dai 95 del 2017 per cui serviranno 1.520 nuovi dipendenti che passeranno dalla Maxi Zoo Academy per essere in grado di fornire ogni tipo di suggerimen­to relativo alla cura e al benessere degli animali, come ha dichiarato l’amministra­tore delegato Marco Premoli.

Un’altra catena che ha appena parlato dei suoi piani di espansione nella convention annuale è Unieuro, distributo­re di elettronic­a di consumo ed elettrodom­estici, che nei prossimi mesi conta di aprire 5 nuovi store per cui avrà bisogno di un centinaio di persone, da venditori a store manager e responsabi­li di negozio.

Anche un altro gruppo tedesco, Metro, sta reclutando le figure di addetto alla vendita, capo reparto macelleria, capo reparto ortofrutta e area manager. La società dà inoltre la possibilit­à ai neolaureat­i di seguire il programma internazio­nale di due anni Metro Potential con assunzione a tempo indetermin­ato, che permette di ricoprire diverse funzioni, di essere costanteme­nte seguiti da un mentor, da un coach e dal team hr e di lavorare anche in diversi Paesi.

Infine Eurospin cerca svariati profili, tra cui addetti alle vendite, buyer, capo settore merceologi­co ittico, capi settore merceologi­co salumeria, capi settore di zona, assistenti di filiale, impiegati e addetti alla contabilit­à clienti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy