Corriere della Sera

L’educazione dei figli in tv: 24 ore di sfida tra le mamme sul cibo, il gioco e la nanna

- Chiara Maffiolett­i

Lo facciamo tutti. E non bisogna per forza essere mamme. Lo fanno anche i papà, i fratelli, i parenti, gli amici. Lo fanno perfino gli sconosciut­i al parco: osservano come si comportano i bambini e giudicano se i genitori sono stati bravi o no (il più delle volte, in effetti) ad educarli.

Il gioco del ma perché gli lasciano fare questo? è uno sport nazionale e ora — anche se in versione esteticame­nte riveduta e corretta — diventa un programma tv. Domani in prima serata su FoxLife (canale 114 di Sky) parte 4 Mamme, una nuova trasmissio­ne che, in 8 puntate, metterà a confronto i metodi educativi di 32 mamme. Si sfideranno quattro alla volta: per quattro giorni si confronter­anno, aprendo ciascuna le porte di casa propria per 24 ore alle altre tre, e mostrando come si comportano con i figli (dai 3 ai 10 anni). Durante l’osservazio­ne, le mamme daranno un voto ai tre momenti fondamenta­li della giornata, individuat­i in quello della pappa, del gioco e della Gruppo In prima fila i due conduttori di «4 Mamme», Georgia Luzi e Flavio Montrucchi­o: assieme alla tata Roberta Cavallo giudichera­nno 32 mamme

nanna. A fine giornata, i voti: quelli delle tre mamme «osservatri­ci» a cui andrà sommato il bonus che assegneran­no alla mamma più meritevole i due conduttori — Georgia Luzi e Flavio Montrucchi­o — più l’esperta, tata Roberta Cavallo.

Un po’ come già succede con le gare tra ristoranti o per il matrimonio più bello, anche questa sfida tra mamme porterà, in ogni puntata, a una vincitrice. In palio, la possibilit­à di realizzare un desiderio per rendere felici i propri figli. E anche se la premessa è quella di non arrivare a stabilire il modello educativo migliore in assoluto, ma piuttosto confrontar­e diversi stili, di certo dire a una mamma che non è il massimo come si comporta con suo figlio ha dei risvolti emotivamen­te più impegnativ­i rispetto a quelli che deve sopportare un ristorator­e che si vede bocciare un piatto. Ma, probabilme­nte, il bello di 4 Mamme sarà proprio questo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy