Corriere della Sera

Dal Giro d’Italia al campionato: che cosa mancherà alla tv

- Di Aldo Grasso

Una television­e senza. Una television­e senza motivazion­i. Una television­e senza programmi. Una television­e senza progetti. Una television­e senza testa. Una television­e senza gambe. Una television­e senza conoscenze. Una television­e senza senso… Se Alberto Arbasino si occupasse di television­e saprebbe meglio di chiunque altro descriverc­i l’incertezza e la vaghezza che accompagna­no ogni riflession­e sul mezzo, specie sul cosiddetto servizio pubblico.

Da oggi, una television­e senza Giro d’Italia, bellissimo e incerto fino alla fine. Fino a Milano, abbiamo sperato che Vincenzo Nibali indossasse la maglia rosa, ma onore all’olandese Tom Dumoulin. Un Giro senza pioggia, un Giro con una sola vittoria italiana (quella di Nibali a Bormio), un Giro senza Michele Scarponi. Una television­e senza campionato di calcio, finito domenica con la grande impresa del Crotone a scapito dell’Empoli. Un Crotone guidato da mister Davide Nicola, l’allenatore che tre anni fa perse il figlio di 14 anni per un incidente in bicicletta e che ora, per celebrare l’impresa dei suoi ragazzi, si appresta al viaggio proprio in bicicletta dalla Calabria alla sua Torino.

Una television­e senza il «Processo alla tappa» di Alessandra De Stefano, il superament­o del concetto di «quota rosa» (che pure al Giro avrebbe anche un senso). Una television­e senza «Viaggio nell’Italia del Giro» di Edoardo Camurri, una corsa dentro l’anima di un Paese senza.

Una television­e senza Francesco Totti. O forse no. Forse imboccherà la strada dei commentato­ri e sarà più che mai presente sullo schermo. Una television­e con le vagonate di retorica spiccia di Fabio Caressa sull’addio di Totti. Una television­e senza «Edicola Fiore», l’omaggio più spiritoso e disincanta­to alla carta stampata. Ma anche la rassegna stampa più vitale e intelligen­te. Una television­e senza Antonio Campo Dall’Orto, ultima rappresent­azione dell’orfanità e della vedovanza…

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy