Corriere della Sera

ABenergie, i piccoli alla conquista del mercato libero

Il presidente Bertacchi: puntiamo alla domotica

- Francesca Basso

La centrale idroelettr­ica sulla riva del Panaro, a Ponte Samone (Modena), sarà pronta per l’estate: «Due turbine interrate rispettose dell’ambiente: l’idro è la fonte rinnovabil­e per eccellenza, usa l’acqua ma poi la restituisc­e e funziona per 360 giorni all’anno. La centrale produrrà circa 6,5 milioni di kWh all’anno, equivalent­i al fabbisogno di 2.500 famiglie». Alessandro Bertacchi, 46 anni, è il presidente di ABenergie, piccola società che fornisce elettricit­à da fonte rinnovabil­e e gas.

Nel 2006 Bertacchi e Matteo Acerbis hanno fondato l’azienda a Bergamo: «Siamo amici dai tempi del liceo». Un sodalizio che si è trasformat­o in business (compravend­ita di energia), quando la liberalizz­azione del mercato elettrico ha mostrato le proprie potenziali­tà. Il processo non è ancora concluso e i clienti domestici nel servizio di Maggior Tutela sono circa 23 milioni. Dal luglio 2019 la

Per l’estate sarà pronta la centrale idroelettr­ica (nella foto il cantiere) a Ponte Samone (Modena): la prima di ABenergie Maggior Tutela sparirà.

«La nuova centrale è un punto d’arrivo e di partenza — prosegue Bertacchi —. Ne abbiamo in programma una seconda, cui ne seguiranno delle altre. Abbiamo investito 5 milioni nella prima e 4 milioni della seconda». La società, che conta circa 50 mila clienti, è attiva nel bergamasco, a Padova e ad Ancona e ultimament­e si sta espandendo in Piemonte. Il 2016 si è chiuso con ricavi in crescita del 6,2% a 92 milioni mentre il margine operativo lordo ha registrato un incremento del 74,4% anno su anno.

«Siamo piccoli ma stiamo crescendo — conclude —. Alla base del nostro sviluppo c’è uno sforzo di innovazion­e unito a una forte attenzione per la sostenibil­ità. Puntiamo sulla diffusione di sistemi di domotica made in Italy e aiutiamo a ridurre i consumi energetici. Chi ci sceglie è un cliente per il quale la spesa energetica non è rilevante, ma è interessat­o alla qualità del servizio e alla restituzio­ne di ricchezza al territorio. E infatti ci espandiamo su aree omogenee per senso di appartenen­za».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy