Corriere della Sera

Real, cattivi pensieri Bale incerottat­o e il pericolo Dybala

Zidane: «Paulo ha una tecnica eccezional­e»

- Luca Valdiserri

DAL NOSTRO INVIATO essere la cessione eccellente (al Manchester United) per fare cassa e comprare in estate un altro crac. E un campione d’Europa si vende meglio di uno che ha passato una finale in panchina.

«Capisco le vostre domande — prova il dribbling Zidane —, ma lo sapete come sono gli allenatori: non vogliono dare vantaggi all’avversario. E poi Bale e Isco hanno giocato 16 volte insieme in stagione, magari li metto tutti e due. Credetemi, la vera difficoltà sarà decidere chi mandare in tribuna. Ci saranno 4 o 5 giocatori che, dopo aver lavorato come matti per tutto l’anno, non potrò portare nemmeno in panchina».

C’è un nome juventino che il Real Madrid si è segnato sul taccuino. Nel presente come pericolo per la finale, nel futuro Tutto ok Il Pallone d’oro Cristiano Ronaldo sogna la doppietta campionato-Champions (Reuters)

come giocatore da vestire di bianco: Dybala. Anche qui Zizou cerca il dribbling, citando anche Higuain e Dani Alves, ma quando parla di Dybala gli brillano gli occhi: «Ha una tecnica eccezional­e. Sì, possiamo dire che sia il pericolo numero uno, ma a patto di non dimenticar­ci gli altri». La caccia è già partita.

Il Real Madrid, campione in carica, potrebbe essere la prima squadra dopo il Milan di Sacchi (1989-1990) a vincere per due volte di fila la Champions: «Perché possiamo essere proprio noi a farcela dopo 27 anni? Ma perché ci siamo vicini, siamo in finale e ci basta un passo solo. Per arrivare fin qui, però, abbiamo lavorato tanto».

Anche se si sfidano la squadra che ha fatto più gol (32) contro quella che ne ha subiti di meno (3), Zidane non pensa a una sfida attacco contro difesa: «La finale cancella tutto quello che hai fatto prima. È una cosa a parte». Definisce il Real «casa mia», anche se non rinnega il passato: «Alla Juve sono legato da tanti magnifici ricordi. Ci sono anche due finali di Champions perse e la sensazione che provi alla fine è quella di essere stato fottuto, ma poi quella Coppa sono venuto a vincerla qui a Madrid».

Carvajal sembra recuperato dopo l’infortunio nella prima semifinale contro l’Atletico Madrid, in caso di problemi giocherà Nacho. Il muso più lungo è quello di Alvaro Morata, che nel momento clou della stagione — le gare contro Barcellona in campionato, Bayern Monaco e Atletico in Champions — non ha giocato nemmeno un minuto. Non è nelle grazie di Cristiano Ronaldo, che preferisce giocare con Benzema, che si sacrifica di più. Morata sembrava un sicuro acquisto del Chelsea, ma poi la trattativa si è arenata. Adesso è un obiettivo del Milan, ma se ne parlerà dopo la finale. Le leggi del Real vanno rispettate.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy