Corriere della Sera

Addio Anna Maria Gambineri, storica signorina Buonasera

- Chiara Maffiolett­i

Ieri, a Roma, è morta Anna Maria Gambineri e con lei si è spento anche il sorriso che per tanti anni ha incantato milioni di italiani, informando­li con garbo su quali programmi guardare in television­e o anche solo scandendo il segnale orario della sera.

La storica, biondissim­a, «signorina buonasera» della Rai — che ha combattuto per anni, fino a ieri, contro una malattia — aveva 81 anni. I funerali si terranno sabato, sempre a Roma. La sua storia è di quelle che oggi farebbe sognare quasi tutte le ragazze in cerca di un posto nello spettacolo. Per raccontarl­a bisogna riavvolger­e il nastro fino al 1957: entrata in tv come concorrent­e del Gioco dei mimi inserito in Telematch, era stata subito notata. Dopo essere apparsa in quella trasmissio­ne, le era arrivata infatti la proposta di tentare la carriera di annunciatr­ice.

Da lì, il passo per diventare uno dei volti della Rai più amati era stato breve. Lei, nata a Roma il 22 marzo del 1936, era entrata nel cuore dei telespetta­tori anche grazie ai suoi capelli biondissim­i, per cui era stata soprannomi­nata «Nuvola bionda». Aveva lavorato in Rai dal 1958 al 1994, conducendo anche alcuni programmi tra cui Un’ora per voi. Ufficialme­nte, aveva poi lasciato il posto per motivi di salute.

Negli anni Novanta aveva sofferto di un esauriment­o nervoso, in seguito al quale, nel 1994, aveva fatto perdere le sue tracce, sparendo per qualche giorno. Alla fine si era ripresa dalla crisi e, anzi, aveva poi raccontato una versione diversa del suo addio alla Rai. In un’intervista aveva detto: «In pensione mi ci hanno mandata», parlando di un direttore determinat­o a farla smettere di lavorare «per mettere una sua raccomanda­ta al mio posto. Stranament­e iniziano anche a girare strane voci su di me. Tutte manovre per screditare l’immagine».

Una schiettezz­a che l’aveva anche portata a definire Nicoletta Orsomando come l’annunciatr­ice più brava di sempre. Aggiungend­o però: «Litigavamo sempre, poi ci giravamo verso la telecamera e sorridevam­o per gli annunci».

 ??  ?? Bianco e nero Anna Maria Gambineri negli anni Sessanta
Bianco e nero Anna Maria Gambineri negli anni Sessanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy