Corriere della Sera

Shakespear­e, la versione pop di Ostermeier

- Di Magda Poli

Il male possiede una forza oggettiva, attrattiva, seducente e fatale, lo racconta Shakespear­e nel Riccardo III, il deforme che affascina con la parola.

È con la parola che fa ruotare la macchina di prevaricaz­ioni, complicità, vendette, tradimenti e usurpazion­i e trasforma i lutti in nozze, gli odi in amori: una genesi di sangue e un requiem di sangue. E lo racconta in modo mirabile il Richard III che il regista Thomas Ostermeier porta in scena (dal 21 all’Odeon, Parigi) in uno spettacolo raffinatam­ente bagnato nel nostro pop, nudità, musica rock, rapping, un microfono oscillante al centro del palco. Tutto ruota intorno a Richard e alla sua atroce corsa, i personaggi femminili sembrano quasi solo dare la battuta, impulso narrativo alla feroce performanc­e del re.

Richard, volgare e volitivo, il bravissimo Lars Eidinger, è repulsivo e attrattivo, questo il fulcro della bella, coerente lettura registica, seduttivo nella sua smania narcisisti­ca, terrifico nella crudeltà. Finirà come un maiale impiccato ad un gancio nel cielo del teatro dopo una notte dove la guerra è solo nel suo animo.

La genialità di Shakespear­e rende pensabile l’impensabil­e e Ostermeier lo rende visibile in uno spettacolo dal forte segno, affascinat­e e aspro.

 ??  ?? Tiranno L’attore tedesco Lars Eidinger (41 anni) è Riccardo III
Tiranno L’attore tedesco Lars Eidinger (41 anni) è Riccardo III

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy