Corriere della Sera

Marc, l’artista della sabbia

- Di Paolo Di Stefano Paola De Carolis

dove vive — disegni enormi, armonicame­nte geometrici, che durano quanto una marea: «Al massimo qualche ora». Una volta terminati, li ammira dall’alto, li fotografa, li lascia tornare allo stato originale. Il mare gradualmen­te li cancella, tutto torna come prima.

È un’attività che gli ha portato riconoscim­enti e commission­i — non manca chi gli Geometrie Spiagge nel Pembrokesh­ire, contea gallese che si affaccia sull’Oceano Atlantico, impreziosi­te dalle opere d’arte dell’artista Marc Treanor. Ovvero cerchi di sabbia ispirati a natura e scienza. Geometrie create cesellando la rena con rastrelli e palette e che sono spesso utilizzate come scenari per richieste di matrimonio (foto Reuters) avanti da solo. L’ispirazion­e non gli manca. «Siamo circondati, la natura ci offre le forme più interessan­ti: basta pensare a un girasole o alla disposizio­ne delle foglie su un ramo, ognuna nel posto perfetto per prendere la quantità di sole e luce di cui ha bisogno».

Come nei cerchi di grano del Wiltshire, «veri capolavori»: «Mi hanno fatto una grande impression­e quando li ho visti — racconta l’artista —, sono forme molto intricate, che a stento riuscirei a disegnare, senza pensare all’idea di ripeterle su scala così vasta». Adesso sono gli altri ad ammirare lui. «Mi sento come una gazza ladra. Non mi sorprende che la geometria a volte venga definita sacra. La sua bellezza ha qualcosa di profondame­nte umano e commovente».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy