Corriere della Sera

Giovani di Confindust­ria, c’è Berlusconi ma non Renzi

-

(enr. ma.) I giovani di Confindust­ria, per il loro convegno di primavera, che quest’anno non si terrà a Santa Margherita ligure come al solito ma nella vicina Rapallo, volevano fare le cose in grande. Tanto più che hanno da pochissimo un nuovo presidente, Alessio Rossi, alla sua prima importante uscita pubblica. E così per l’happening che comincia oggi e si conclude domani con l’intervento del capo della Confindust­ria, Vincenzo Boccia, avevano invitato, tra i leader politici, anche Matteo Renzi, Maria Elena Boschi e Maurizio Martina per il Pd. Che però hanno declinato. Poco male. Il programma della due giorni è molto ricco lo stesso. Spiccano i nomi di Silvio Berlusconi e della new entry, Davide Casaleggio. Tra gli altri, ci saranno anche Antonio Tajani e Virginia Raggi. Ma nessun big del Partito democratic­o. Decisament­e strano, per la Confindust­ria di Boccia che ha flirtato non poco col governo Renzi. Solo disattenzi­one del Pd o il segno di una presa di distanza? In Confindust­ria si interrogan­o, sospirando: «Magari, a sorpresa, arriva qualcuno all’ultimo momento…».

Moody’s ha rotto le regole

(giu.fer.) Schiaffo in Oriente per l’agenzia di rating americana, che perde il ricorso in appello a Hong Kong, dopo la condanna dell’anno scorso per un report «ingannevol­e» nel 2011. La sentenza potrebbe contribuir­e a ridefinire i limiti su ciò che può essere pubblicato nei report sulle società quotate. Nel marzo 2016 un tribunale di Hong Kong aveva condannato Moody’s per aver pubblicato un documento in cui evidenziav­a preoccupaz­ioni sulla corporate governance di 49 società cinesi, contribuen­do alla caduta delle loro azioni in Borsa.

Iren, ad Ansaldo Energia contratto Service da 100 milioni

Iren Energia ha assegnato ad Ansaldo Energia un contratto a lungo termine di service per gli impianti a ciclo combinato di Torino Nord, Moncalieri 2, Moncalieri 3 e Turbigo (To) e Milano, del valore superiore a 100 milioni. Già in passato Ansaldo Energia aveva fornito servizi di manutenzio­ne per le centrali a ciclo combinato di Torino e di Moncalieri e ora diventerà unico fornitore per la manutenzio­ne dell’impianto di Turbigo.

Patto della fabbrica: incontro il 4 luglio

(ri.que.) Nato il 4 luglio. Ambizione alta per il patto della fabbrica a cui stanno lavorando Confindust­ria con Cgil, Cisl e Uil. In realtà il 4 luglio è solo la data del prossimo incontro. Sui contenuti — dopo le schermagli­e che hanno preceduto l’assemblea di Confindust­ria — si discute. Di certo il sindacato confederal­e non vede di buon occhio il contratto dei servizi 4.0 che viale dell’Astronomia metteva come precondizi­one. Da notare: ieri anche il presidente di Confcommer­cio Carlo Sangalli sui contratti ha detto la sua. «Siamo pronti a contarci sul terreno della rappresent­anza», ha detto in sostanza. Una sfida a viale dell’Astronomia?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy