Corriere della Sera

La scelta di Formigli: «Piazzapuli­ta» rinuncia al talk per le inchieste

- Di Aldo Grasso

che si basa sulla credulità: esistono associazio­ni o singoli individui che diffondono allarmi e terrorismo a proposito dei vaccini e non si fanno scrupoli nel divulgare notizie scientific­amente inattendib­ili secondo cui i vaccini recherebbe­ro danni irreparabi­li.

La comunità scientific­a non ha dubbi: senza vaccinazio­ni, si rischia di far tornare malattie infettive gravissime, pericolose per i bambini, che fino a pochi anni fa facevano milioni di morti. Solo perché non siamo più abituati a vederle, non significa siano scomparse. Poliomieli­te, rosolia, parotite, difterite e tante altre malattie continuano a fare migliaia di morti nei Paesi sottosvilu­ppati. Ci si chiede perché il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia (Lega Nord) abbia chiesto di modificare la legge che introduce l’obbligator­ietà dei vaccini, ottenendo il sostegno del governator­e della Lombardia. Non ci è bastato il metodo Stamina?

Per non parlare della cura Hamer: una terapia ideata da Ryke Geerd Hamer, ex medico tedesco (radiato dall’Albo nel 1981), che sostiene un collegamen­to tra l’insorgenza delle malattie e precisi squilibri psichici. A differenza del talk, dove un’opinione vale l’altra, l’inchiesta è un’assunzione di responsabi­lità e bene ha fatto Formigli a combattere le molte bufale che girano sul Web.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy